Meteo Napoli, caldo estivo per l’intera settimana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, temperature estive con valori in gran parte compresi fra 25 e 30 gradi.

L’anticiclone africano Hannibal si sta espandendo sempre piu’ sul nostro Paese, supportato da masse d’aria molto calde e dalle caratteristiche pienamente estive. Di fatto questa particolare configurazione meteo e’ tipica del mese di Luglio (specie negli ultimi 15/20 anni), con una sorta di blocco anticiclonico in grado di provocare le prolungate ondate di calore.

Nei prossimi giorni dunque e’ atteso l’apice del caldo africano di Hannibal, con picchi superiori ai 30 gradi in molte localita’. Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito http://www.iLMeteo.it comunica che si trattera’ di una fase climatica anomala: in questo periodo dell’anno le temperature massime medie oscillano in genere sui 20/24 C nelle principali citta’ italiane; verso la fine settimana e’ atteso l’apice di questa ondata di calore africano, con punte massime addirittura fin verso i 34/35 C (e localmente anche superiori) in molte localita’.



    A rendere ancora piu’ insopportabile il caldo ci pensera’ la prima afa di stagione: infatti, le masse d’aria via via piu’ calde in seno all’anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidita’ nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l’Italia; condizione questa ricordiamo di disagio fisico e quindi da non sottovalutare.

    Inoltre, proprio come avviene in estate, non e’ esclusa a priori la possibilita’ di temporali che localmente potrebbero risultare anche molto intensi entro meta’ settimana a causa dell’ingresso di spifferi di aria piu’ fresca in quota in discesa dal Nord Europa; al momento le zone piu’ coinvolte saranno dapprima l’arco alpino e le vicine pianure (lunedi’ 16 Maggio) e poi anche parte delle zone interne del Sud peninsulare (mercoledi’ 18 Maggio).

    NEL DETTAGLIO Lunedi’ 16. Al Nord: a tratti instabile con temporali a carattere sparso. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: bel tempo, caldo. Martedi’ 17. Al Nord: sole e caldo estivo su tutte le regioni. Al Centro: bel tempo, caldo, isolati piovaschi sui rilievi abruzzesi e molisani. Al Sud: temporali in Basilicata.

    Mercoledi’ 18. Al Nord: temporali sparsi su Alpi, Prealpi e, localmente, fin verso le pianure adiacenti. Al Centro: bel tempo con isolati temporali sugli Appennini, caldo in aumento. Al Sud: fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano lungo i settori montuosi calabresi, il tempo risultera’ ampiamente stabile. Tendenza.

    Dominio dell’Anticiclone Hannibal anche nei giorni successivi, con tanto sole da Nord a Sud e possibili temporali pomeridiani confinati lungo i settori montuosi. Temperature al di sopra delle medie stagionali.Ci attendono quindi altre giornate calde per la stagione, con temperature da piena estate, dunque ben oltre le medie.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Scoperti allacci abusivi all’Enel a Sant’Antimo: tre persone denunciate

    Un'azione congiunta dei Carabinieri della Tenenza locale e della Compagnia di Giuliano in Campania, supportati dai militari dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dal personale tecnico dell'Enel, ha portato a importanti scoperte riguardo al lavoro sommerso e al furto di energia elettrica nel territorio di Sant'Antimo. I controlli, svoltisi su un ampio raggio d'azione, si sono concentrati sulle attività commerciali della zona, con particolare attenzione ai bar e alle loro pratiche lavorative. Durante le operazioni,...

    Divieto di afflusso e circolazione di auto e moto per le isole del golfo di Napoli

    La Prefettura di Napoli ha diramato una comunicazione ufficiale riguardante il divieto di afflusso e circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l'isola di Ischia, a partire dal 29 marzo prossimo. Questa disposizione si aggiunge a quelle già in atto per l'isola di Capri, che entrerà in vigore il 30 marzo 2024, e per Procida, attiva dal 23 marzo 2024. Secondo quanto stabilito nei decreti ministeriali, è prevista la possibilità, "in caso di appurata e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE