La ricetta della pastiera napoletana tradizionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

La ricetta della pastiera napoletana originale è perfetta se volete portare in tavola un dolce goloso e tipico della tradizione italiana.

Sebbene non sia proprio un dolce semplicissimo da realizzare, vedrete che con un po’ di attenzione (e di pratica) riuscirete ad ottenere degli ottimi risultati.

La pastiera di grano, oltre ad essere un vero e proprio manicaretto squisito, abitualmente viene portato in dono come augurio di buona prosperità durante le festività pasquali. Secondo la tradizione, infatti, un alimento come il grano è di buon auspicio, e in questa ricetta viene reso sicuramente più gradito dal profumo della primavera portato dai fiori d’arancio.



    Ecco come Aroma del Giorno ha preparato la pastiera napoletana!

     

    Come fare la pastiera napoletana: ricetta originale

    La preparazione di questo dolce di Pasqua si divide in diverse fasi, che abbiamo separato per comodità:
    Se lo desiderate, potete partire con della frolla già pronta (in tal caso ve ne servianno due rotoli), ma noi vi consigiamo di farla in casa. Degli ingredienti già indicati, vi serviranno:

    300 g di farina
    150 g di burro (o strutto)
    4 uova
    200 g zucchero
    la scorza di 1 limone
    1 presa di sale

    preparazione pastiera
    Preparazione pasta frolla

    1. Cominciamo subito a preparare la pasta frolla: mettete sulla spianatoia la farina con il burro a pezzetti, dopo averlo lasciato almeno un’ora a temperatura ambiente, e lavorate l’impasto aggiungendo le uova, lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale. Ricordatevi che la pasta frolla va lavorata il meno possibile e che le mani devono rimanere fredde.

    panetto pasta frolla
    Pasta frolla

    2. Avvolgete nella pellicola e mettete la pasta in frigorifero per almeno un’ora, anche se un’intera notte sarebbe ancora meglio.

    Per andare un po’ più veloci, potete preparare la pasta frolla anche con l’aiuto del mixer. In tal caso, mettete nel contenitore gli stessi ingredienti descritti sopra e azionate il dispositivo fino a quando si forma una palla.

    Per approfondire le origini di questa preparazione, ecco il nostro approfondimento sulla pasta frolla per pastiera (lo sapevate che la tradizione vorrebbe l’uso dello strutto?).

    Ripieno

    Ora passiamo alla parte del ripieno, niente di difficile utilizzando il classico grano precotto, e anche abbastanza rapido per preparare una pastiera napoletana facile e veloce.

    Degli ingredienti già indicati, vi serviranno:

    400 g di grano precotto
    20 g di farina
    350 g di ricotta di pecora
    100 g di zucchero
    50 g di burro
    100 ml di latte
    100 g di canditi
    4 tuorli e 3 albumi
    1 arancia
    1/2 fiala di acqua di fiori d’arancio
    cannella q.b.
    zucchero a velo q.b.

    ripieno pe pastiera
    ripieno per pastiera

    1. Per il ripieno, versate il grano nel latte, aggiungendo il burro, la scorza grattugiata di un’arancia, due cucchiai di zucchero (circa 40 g), i 20 g di farina avanzati e una quantità di cannella pari a un cucchiaino da caffè.
    2. Mescolate e alla fine aggiungete l’acqua di fiori d’arancio, quindi lasciate raffreddare il tutto.
    3. In una ciotola, ponete 4 tuorli e lo zucchero avanzato (60 g), quindi montateli fino a ottenere una crema spumosa.
    4. Aggiungete lentamente la ricotta, i canditi e il composto di grano che avete fatto raffreddare.
    5. Infine, incorporate a cucchiaiate, i 3 albumi montati a neve ben ferma.

    Assemblaggio e cottura della torta

    Adesso tutti i passaggi difficili sono stati fatti, non resta che assemblare la vostra pastiera napoletana con la ricetta classica e infornarla. Vi assicuriamo che a questo punto il “peggio” sarà passato, ma non vogliamo abbandonarvi e quindi… continuiamo a cucinare la pastiera di grano.

    stendere frolla
    stendere frolla

    1. Stendete la pasta frolla, tenendo da parte circa 1/4 del totale. Realizzate un cerchio di 30 centimetri abbondanti di diametro e mezzo centimetro di spessore. Per una tortiera da 24/26 cm andrà bene.

    farcire pastiera
    farcire pastiera

    2. Prendete una tortiera, foderata con carta da forno e disponete la pasta al suo interno. Con una forchetta praticate dei fori sul fondo della pasta e versate il ripieno, livellandolo con un leccapentola.

    preparazione pastiera copia
    completare pastiera e infornarla

    3. Con la pasta che avete tenuto da parte prima, realizzate delle striscioline di circa un centimetro di larghezza. Disponetele sulla torta incrociandole a formare delle losanghe, quindi mettete la torta in forno. La cottura della pastiera è di circa un’ora in forno statico alla temperatura di 180°C, ma in alcuni casi anche una decina di minuti in più (tutto dipende dalla potenza del vostro forno e, per capirlo, non vi resta che provare, provare e provare).

    Fate raffreddare la pastiera e poi cospargetela di zucchero a velo prima di portarla in tavola. Buon appetito!

    Come fare il grano cotto per pastiera: ricetta

    Al giorno d’oggi, con i ritmi della vita moderna è molto difficile che qualcuno faccia il grano cotto in casa per via della sua lunghissima preparazione (già la pastiera, di per sè, non è certo una torta veloce!). Però, se non riuscite a comprarlo, o se per semplice curiosità volete realizzarlo con le vostre mani, vi spieghiamo come farlo. Vi servono:

    200 g di grano
    acqua q.b.
    Procuratevi circa 200 g di grano e lasciatelo in ammollo per circa 5 giorni, cambiando l’acqua ogni sera.
    Sciacquatelo e ponetelo in un tegame, con almeno 4 cm di acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per un’ora.
    Trascorso questo tempo, l’acqua si sarà assorbita: aggiungetene altra e fate cuocere per altre 4 ore. Il fuoco deve essere sempre basso e controllato: se manca acqua, aggiungetene all’occorrenza dell’altra bollente.
    Scolate e, prima di procedere con le realizzazione del ripieno della pastiera come indicato sopra, pesatene la corretta quantità (400 g).

    Ingredienti per la pastiera:

    • 400 g di grano precotto
    • 320 g di farina
    • 350 g di ricotta di pecora
    • 300 g di zucchero
    • 200 g di burro (oppure 150 g di strutto + 50 g di burro)
    • 100 ml di latte
    • 100 g di canditi
    • 8 uova intere
    • 1 limone
    • 1 arancia
    • 1/2 fiala di acqua di fiori d’arancio
    • cannella q.b.
    • zucchero a velo q.b.
    • sale q.b.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO