Vescovo Acerra: ‘No ad ennesimo impianto, si ignora il disastro ambientale’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vescovo Acerra: “No ad ennesimo impianto, si ignora il disastro ambientale”. Monsignor Antonio Di Donna, torna a scrivere alla Conferenza dei servizi della Regione Campania

“Con grande rammarico” – ribadisce – “lo sconcerto di fronte dell’ennesimo progetto di impianto di trattamento dei rifiuti, ignorando completamente il disastro ambientale del nostro territorio da tempo autorevolmente dichiarato”.

Monsignor Di Donna manifesta il suo “profondo turbamento, e quello della città, di fronte a quello che fin dall’inizio è sembrato un gioco delle parti dei potenti, per poi giungere in maniera beffarda alla realizzazione di un altro impianto di smaltimento e stoccaggio di rifiuti”.



    Il presule rileva infatti “i continui rimpalli di responsabilità, ai limiti delle disposizioni vigenti” e “il ricorso, a seconda della convenienza, alle maglie della burocrazia, con fughe in avanti e apparenti marce indietro”.

    Di Donna teme “un vero e proprio accanimento nel fare del nostro territorio il polo dell’immondizia, condannandolo a città di scarto”, con “l’atroce sospetto” di “sacrificare una terra già inquinata”. Perciò si chiede: “Fino a quando dovremo assistere impotenti a tale scempio, e ripetere che questo territorio è saturo, deve essere blindato, non sopporta altri impianti? A chi ancora dobbiamo rivolgerci? Ci sono uomini di buona volontà nelle istituzioni, qualche ente responsabile che prenda a cuore le sorti di un territorio, vincendo la cecità e la sordità di questi anni?”.

    Per il vescovo “le perplessità e i timori sono ancora più fondati se pensiamo che l’impianto autorizzato sorge in una zona già inquinata e da bonificare, vicino alle sorgenti del Riullo, fonti di notevole interesse paesaggistico ed archeologico, motivo di speranza per uno sviluppo diverso. Inoltre l’impianto, a due passi dall’inceneritore, si aggiunge ad altri che già destano forte disagio tra la gente di Acerra e dei comuni circostanti”.

    Il presule esorta a non “decidere passando pericolosamente sulla testa dei cittadini” e richiama l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco: “Nel dibattito devono avere un posto privilegiato gli abitanti del luogo, i quali si interrogano su ciò che vogliono per sé e per i propri figli, e possono tenere in considerazione le finalità che trascendono l’interesse economico immediato. Tutti vogliamo che le nostre terre tornino ad essere l’antico giardino che sono chiamate ad essere, come affermato dal ministro Mara Carfagna lo scorso 26 gennaio presentando il Contratto istituzionale di sviluppo. E invece ci si ritrova a combattere contro l’ennesimo insediamento di impianti di trattamento di rifiuti speciali”, chiosa il vescovo di Acerra.

    Monsignor Di Donna torna ad invocare “una moratoria per impedire l’arrivo nelle nostre terre di impianti ad impatto ambientale” e chiede ancora una volta che Acerra sia configurata “come territorio agricolo-urbano. Presso la Regione Campania è stata depositata e giace una proposta di legge per intervenire, anche in rispetto dei principi di precauzione e azione preventiva sanciti dall’Unione Europea, in quelle non poche aree del territorio regionale gravate da criticità ambientali e dalla presenza di plurimi fattori di pressione che mettono ad elevato rischio la salute delle popolazioni esposte. Altre regioni, come la Lombardia, si sono già attivate in tal senso”.

    Infine il forte appello rivolto alla Conferenza dei servizi e alla Giunta regionale della Campania: “Vi supplico, in nome di Dio, non vi fate complici di quanti stanno inquinando il nostro territorio, procurando malattie e morti, di cui sono responsabili”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO