Quali sono i prodotti immancabili per la skin care?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Per avere sempre una pelle perfetta e luminosa, molte donne ricorrono alla skin care, una routine quotidiana grazie alla quale possono pulire a fondo i pori della pelle e fornirle i nutrienti adatti.

Soprattutto durante il periodo di isolamento si è riscontrato un grandissimo interesse per la cosiddetta beauty routine. In cosa consiste e quali sono i prodotti indispensabili per praticarla?

Innanzitutto bisogna specificare che stiamo parlando di una routine, di qualcosa cioè che viene praticato ogni giorno, e nello specifico per due volte al giorno. Su cosmeticisalute potremo trovare moltissimi utili consigli al riguardo, insieme a delle guide per scegliere i prodotti migliori in commercio.



    Quando e come effettuare la beauty routine?

    La skin care deve essere eseguita al mattino, per riattivare la micro-circolazione e fornire alla pelle l’idratazione necessaria, ed alla sera, per eliminare le impurità accumulate durante la giornata e per nutrire la pelle.

    Il primo prodotto di cui dovremo disporre è un detergente per il viso. Nello specifico, bisogna prestare attenzione al nostro tipo di pelle. Ci sono infatti pelli tendenzialmente grasse, secche, irritabili o ipersensibili. Acquistare un detergente che non tenga conto di questo fattore potrebbe accentuare il problema. Il detergente ha lo scopo di purificare la pelle, di eliminare ogni traccia di impurità dal viso.

    Successivamente dovremmo applicare un tonico. Il tonico va un po’ a completare il lavoro iniziato dal detergente, liberando completamente i pori dalle impurità o dai residui di make-up al termine della giornata. Nello stesso tempo va a ristabilire l’equilibrio idro-lipidico della pelle, preparandola per il passaggio successivo.

    Un siero specifico per la pelle sarà infatti il passaggio successivo. Parliamo di siero specifico perché ognuno di essi ha uno scopo particolare. Ad esempio, esistono sieri anti-età, altri anti-rughe o idratanti.

    Una volta che avremo permesso alla pelle di assorbire il siero, potremo applicare l’ultimo prodotto, e cioè una crema per il giorno o per la notte. Le creme per la notte sono più corpose di quelle per il giorno. Viene infatti sfruttata la maggiore capacità di assorbimento della pelle durante la notte, quando è più rilassata e distesa.

    Naturalmente, questi sono solamente i prodotti base per prendersi cura della pelle. Per avere sempre una pelle del viso luminosa ed elastica, periodicamente si possono applicare altri prodotti.

    Lo scrub ed il peeling sono tra questi. Il loro scopo è quello di eliminare tutte le cellule morte e di arrivare a pulire i pori in profondità, raggiungendo un risultato ancora più efficace di quello che si ottiene con il solo detergente.

    Lo scopo del peeling e dello scrub è essenzialmente lo stesso, anche se vengono sfruttati due principi diversi. Con lo scrub c’è infatti un’azione meccanica, dovuta alla presenza di micro-granuli. Il pelling sfrutta invece la sua speciale composizione chimica per agire in profondità sul derma del viso.

    Solitamente, dopo lo scrub o il peeling si utilizza una maschera da tenere per 10-15 minuti per riequilibrare l’assetto e l’equilibrio della pelle, fornendole tutti i nutrienti di cui ha bisogno.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    La Commissione parlamentare Antimafia ha richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. Festa è accusato di una serie di gravi reati, tra cui corruzione, concorsi truccati, irregolarità...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...

    IN PRIMO PIANO