Napoli, il direttore del Loreto Mare: “Corsie piene, ma pazienti meno gravi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Siamo alla terza esperienza di trasformazione in ospedale covid e abbiamo da subito le corsie piene, i 50 posti di degenza al via dal 5 gennaio sono stati subito occupati”.

Massimo Ferrara descrive la nuova veste dell’ospedale Loreto Mare, di cui e’ direttore santitario, che dal 5 gennaio e’ tornato ad essere un ospedale nel centro di Napoli completamente dedicato al covid. I contagi della quarta ondata salivano e cosi’ il nosocomio ha subito messo in campo i 50 posti di degenza e le otto postazioni di terapia intensiva che con la variante Omicron che spadroneggia vengono questa volta meno occupate:

“Ieri ne avevamo occupate in terapia intensiva cinque su otto – spiega Ferrara – ma stamattina si sono liberati due posti, quindi ne restano tre occupate e non ho nuovi trasferimenti al momento. si va avanti cosi’, con miglioramenti o peggioramenti”. Dai dati emerge la conferma che la variante attacca su larga scala, anche i vaccinati, ma non ha conseguenze gravi per loro.



    “Sui 50 posti letto degenza – spiega Ferrara – c’e’ sempre una richiesta importante ma il turn over e’ maggiore rispetto alla precedente ondata. Stiamo reggendo: ne ho dimessi tre stamattina ma nel pomeriggio si occupano immediatamente.

    In generale c’e’ un minore impegno sui problemi broncopolmonari; rispetto alle ondate precedenti, ci sono, ma minori. Sui pazienti c’e’ anche un ottimo lavoro esterno dell’Usca: arriva qui solo chi ha bisogno di cure complete all’ospedale, se le cure si limitano al controllo sul territorio l’Usca lo fa in maniera ottima, anche meglio di prima, sono ormai esperti del covid”.

    Ma le persone fragili restano e sono anche le persone a cui si comincia a pensare per una quarta dose: “Le persone fragili – spiega Ferrara dall’esperienza in corsia – sono piu’ attaccabili dal covid e hanno conseguenza maggiore. C’e’ una forte impronta di malattie a cui si unisce il covid, penso alle malattie rare ma anche al diabete, alle patologie broncopolmonari, alle malattie cardiache, tutte gia’ precedentemente esistenti”.

    Ferrara e’ impegnato anche a preservare lo staff dal contagio: “Attualmente – spiega – il conteggio su medici, infermieri e Oss che hanno preso il covid e’ intorno al 10%, inferiore alla media dei tamponi positivi in Italia che e’ sul 13%. C’e’ grande attenzione ed e’ molto raro che sia preso nell’ospedale, qualcuno se lo becca per situazioni di covid familiari”.

    Il lavoro continua e alla terza trasformazione in ospedale covid, Ferrara aspetta buone notizie: “Mi auguro – dice – che il Loreto Mare possa tornare un ospedale normale. Se ha ragione l’Oms quando dice che a marzo la pandemia sara’ finita penso che il Loreto Mare tornera’ a lavorare come ospedale del territorio. La nostra presenza e’ sentita molto dal territorio, dalla popolazione del centro di NAPOLI. Siamo per il covid per la terza volta, se pensassi a un premio per la veloce trasformazione non mi verrebbero in mente lavori all’edificio o alla logistica ma solo il ritorno alla nostra assistenza normale di primo livello”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO