Arredare la propria casa: i trend che vanno per la maggiore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Basta andare nella casa dei nonni (per chi li ha) e, poi, recarsi a casa di giovani coppie. Al di là di come viene tenuta l’abitazione, c’è da dire che la differenza è più che notevole.

Stiamo assistendo a una fase di passaggio, per quanto il trend e lo stile, che sta rivoluzionando tutte le scelte che si va a fare.

Ma quali sono questi trend? Di cosa stiamo parlando? Ecco i punti più importanti.



     

    Stile moderno e minimal

    Lo stile barocco sembra essere andato fuori moda. Se diamo uno sguardo ai libri di storia, infatti, vediamo come le abitazioni dei ricchi erano sfarzose e pieni di oggetti di lusso. Si faceva in modo da far notare ogni singolo dettaglio.

    Adesso, però, non è più così e, anzi, la strada tracciata è totalmente opposta. Addio a mobili e tavoli pieni di colori dalle forme irregolari: si va verso una geometria lineare e molto precisa, dai perimetri e contorni molto precisi.

    Senza tanti fronzoli e senza un mix di colori e tonalità. Spesso, ogni camera ha soltanto un colore.

     

    Dagli spazi si capisce il tipo di persona che vi abita

    Questo è un ragionamento più che giusto. Visto che ci sono, ovviamente, persone che abitano in una casa, è giusto che l’edificio rispecchi i valori e lo stile della persona stessa. Non di rado, infatti, è possibile trovare degli adesivi personalizzati messi in vari angoli della casa, indipendentemente da dove si trovano. Che sia una camera da letto o una stanza per bambini, non fa alcuna differenza.

    Anzi, molte volte, proprio dando una occhiata agli adesivi murali presenti che si riesce subito a capire sia in che ambiente ci troviamo e sia il tipo di persona che vi abita.

    Ad esempio, se vedi che alle pareti ci sono immagini del mare, si presuppone che all’interno delle quattro mura ci sia una persona che ama il mare.

    O, se ci sono raffigurati qualche personaggio dei cartoni animati, che ci troviamo dento la camera dei bambini.

    Molta tecnologia

    Anche i più restii si sono dovuti ‘piegare’. La tecnologia ha fatto passi da gigante e ha coinvolti tutti gli aspetti delle nostre vite. Non parliamo solo dello smartphone, quello è scontato e sarebbe il minimo.

    Ma, ad esempio, si vanno via via sempre più diffondendo i robot lavapavimenti o elettrodomestici che ti aiutano in casa, come le lavastoviglie.

    Per non parlare, poi, della cucina. Sempre più case hanno al loro interno le friggitrici ad aria o il cosiddetto ‘bimby’. Che ci piaccia o no, ormai la direzione è questa.

    E anche l’organizzazione degli spazi ne deve tener conto.

     

    Case piccole ma ariose

    Basta con la tentazione e il retaggio culturale di dover riempire ogni spazio. Perfino negli uffici si sta prendendo la strada degli ‘open space’. Una sorta di – come dice stesso la parola – spazio aperto in cui puoi perfino passeggiare.

    La casa, quindi, diventa molto più ariosa e non sei ‘imprigionato’ tra mobili e oggetti legati all’utilizzo domestico.

    Più spazio, più metri quadrati vuoti, più libertà.

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE