#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Aprile 2025 - 18:25
17 C
Napoli
Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due...
Luigi Lo Cascio nella terra di Spartaco per leggere Flor:...
Napoli si trasforma in un palcoscenico all’aperto: piazza del Plebiscito...
Napoli, parcheggiatore abusivo rapina automobilista alla Riviera di Chiaia: arrestato
Napoli, lite familiare: accoltellata Deborah Capasso, titolare della pizzeria Dal...
Torre del Greco, pusher confezionava dosi in casa: arrestato
Camorra, semilibertà per il boss Bartolomeo Massaro
Incendio a Scafati, 16 famiglie evacuate: scoppia la polemica sulla...
Furto in autostrada: denunciato a Caserta un 57enne con obbligo...
Controlli nei quartieri della movida in zona Campi Flegrei: multe...
Napoli, spaccio a Porta Nolana: arrestato pusher 26enne dai poliziotti...
Alfieri della Repubblica 2025: due ragazze campane insignite da Mattarella
Aosta, raggira anziano con la “truffa del finto avvocato”: arrestato...
Controlli serrati al Vomero: multe per 14mila euro e un...
Il mercato azionario è in bolla? 5 segnali che potrebbero...
Marcianise, picchia e minaccia la madre per ottenere denaro: arrestato...
Napoli, rapina in un negozio a piazza Garibaldi: arrestati due...
Scafati incendio nel deposito rifiuti: disastro ambientale in periferia VIDEO
Sub trovato morto al largo di Ercolano: sul cranio segni...
Villa di Briano, slot illegali e cocaina nel bar: arrestato...
Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà...
Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili...
Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo...
Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa
Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho...
Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran...
Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña
A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini
Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Aprile 2025

Maresca: ‘Debiti fuori bilancio da scelte sbagliate dell’amministrazione’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maresca: “Debiti fuori bilancio da scelte sbagliate dell’amministrazione. Ci fa piacere costatare che ci sia anche nella maggioranza chi esprime perplessità

“Sul tema dei debiti fuori bilancio, che abbiamo discusso in commissione e che continua a preoccuparci sempre di più, abbiamo sempre saputo e pensato di essere noi l’opposizione. Ci fa piacere costatare che ci sia anche nella maggioranza chi esprime perplessità, come sintomo di un fermento popolare contrario ad una cattiva amministrazione.

Da opposizione manteniamo la nostra iniziale indicazione cioè quella di essere propositivi. Non disdegniamo infatti di offrire un contributo alla discussione. I debiti fuori bilancio sono un tema maledettamente serio. Basterebbe solo soffermarci sul dato numerico. Oggi il Consiglio è chiamato ad esprimersi su una cifra che si aggira intorno ai 35milioni di euro: è tanta roba. Debito significativo che gli stessi revisori segnalano sempre, come causa di deficit strutturale.

Questo dato determina il disavanzo complessivo e va a pesare sul bilancio del Comune. Si tratta di debiti che non sono stati previsti. Il dato da cui dobbiamo partire è che questa amministrazione debba fare un passo avanti, a partire da una domanda che dobbiamo porci: quei debiti erano prevedibili?

Ci sono lavori costati circa 200mila euro, ad esempio, di cui la gran parte sono spesi per pagare 180mila euro di ponteggi. È normale? I dirigenti hanno fatto fino in fondo il loro dovere con quella diligenza del buon padre di famiglia che dovrebbe servire nella loro attività? Più pesante è il debito di bilancio, più grave è la patologia che sta soffrendo l’ente. Oggi noi stiamo lavorando in emergenza. Il tempo e la conoscenza delle carte sono essenziali.

Nonostante esistano dei regolamenti c’è qualcosa che non va. Spesso ci accorgiamo di essere opposizione solo quando andiamo a esprimere il voto. Tra l’altro mi pare siano arrivate a 34 le delibere in discussione: davvero troppe per qualunque persona che voglia cercare di approfondire.

Quanto ai debiti fuori bilancio nello specifico le sentenze condannano l’ente a pagare spesso per degli errori commessi, compresi interessi moratori per ritardato pagamento di debiti.

Dietro le condanne c’è spesso un servizio che non funziona come dovrebbe o che potrebbe funzionare meglio, come quello per la gestione delle contravvenzioni al CdS.

Si deve intervenire perché evidentemente quei quasi 2 milioni di euro, il 50% di debiti fuori bilancio in discussione, potrebbero essere risparmiati. Lo stato delle azioni di rivalsa è un altro caso segnalato che bisogna approfondire.
Altro problema è quello delle informazioni disponibili, sul punto ho provato a prendere a campione le schede A, che alcuni servizi segnalano bene, altri no.
Ci sono poi “incapienze finanziarie su determinati capitoli, frutto di valutazioni approssimative come quelle di ponteggi che sono allestiti da anni.

Quando a febbraio dovremo andare a Roma per illustrare il piano per il rientro del disavanzo, la questione dei debiti fuori bilancio sarà la prima a dover essere affrontata. Nell’ambito di queste sentenze che arrivano c’è anche la categoria “sinistra” dei sinistri, è il caso di dire. Che può dar vita a un grave pericolo di inquinamento e truffe ai danni dell’ente, che ora non ci possiamo assolutamente permettere di subire. Oggi voteremo contro tutti i debiti fuori bilancio, nella speranza che nel futuro questa categoria possa impegnare sempre di meno i consiglieri comunali”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2021 - 19:28



ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento