Il Napoli capolista rallenta la sua corsa in vetta alla classifica facendosi rimontare due gol nella difficile trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo.
Al Mapei Stadium finisce 2-2 con la squadra di Spalletti che passa in vantaggio con Fabian Ruiz al 51', al 59' il raddoppio di Mertens. Al 71' per i neroverdi in gol Scamacca. Al 90' il pari di Ferrari.
Protagonista della serata è stato l'arbitro Pezzuto di Lecce che ha concesso un inesistente fallo al Sassuolo sul gol del 2-2 ammonendo Demme che nell'occasione è stato anche ammonito.
Gli uomini di Spalletti sciupano due reti di vantaggio e vengono acciuffati sul 2-2 quasi allo scadere dal gol di Ferrari, per un punto che permette di mantenere la testa della classifica ma anche a Milan e Inter di accorciare. È la capolista che prova da subito a fare la partita, ancora una volta con Mertens terminale offensivo supportato da Lozano, Zielinski e Insigne.
Sono questi ultimi due a rendersi maggiormente pericolosi: il polacco manda alto in girata da buona posizione, il capitano azzurro invece prova a sorprendere Consigli con un tiro di punta, ma il portiere neroverde si esalta con un bel riflesso.
Pronta la risposta, dall'altro lato, di Ospina: al tramonto della prima frazione, il Sassuolo ci prova sugli sviluppi di un corner con Ferrari che stoppa e si gira in pochi istanti, una giocata da attaccante puro disinnescata solamente dall'intervento dell'estremo difensore colombiano.Potrebbe interessarti
Napoli-Atalanta, biglietti vietati ai tifosi lombardi e ai residenti in Germania
Il Napoli torna sul mercato: Mainoo e Juanlu Sanchez nel mirino
Europei 2032, Abodi avverte Napoli: “Stadio Maradona? Il tempo sta finendo”
Berruto difende Conte: “I suoi metodi servono a forgiare testa e carattere, non solo i muscoli”
La ripresa si apre con Elmas al posto di un acciaccato Insigne, ma il Napoli trova al sesto minuto la via della rete: blitz di Mertens in pressing, Zielinski serve al limite Fabian Ruiz che, col mancino, non perdona per l'1-0.
Con il match finalmente sbloccato, i partenopei possono dilagare negli spazi più aperti e al 59' raddoppiano: Zielinski ancora decisivo in veste di uomo assist, il resto lo fa Mertens con un delizioso controllo e freddezza sotto porta.
Il belga lascia poi il posto a Petagna, così come Fabian Ruiz (non al meglio) per Politano, al rientro dopo la positività al coronavirus. Proprio quando la gara incanalata su binari tranquilli, un lampo di Scamacca la riaccende: stop e violentissima girata che non lascia scampo a Ospina al 72'.
Il Napoli si abbassa, perde anche Koulibaly (dentro Juan Jesus) e all'89' arriva la beffa: Berardi pennella una punizione dalla trequarti, Ferrari svetta più in alto di tutti e fa 2-2. Nel finale espulso anche Spalletti per proteste all'indirizzo dell'arbitro Pezzuto che, pochi secondi dopo, annulla al Var la rete di quello che sarebbe stato il 3-2 neroverde con Defrel.
@RIPRODUZIONE RISERVATA






