A Ferragosto ingresso gratuito nei musei “Gallerie d’italia”

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Ferragosto ingresso gratuito nei musei “Gallerie d’italia”. A Milano. Vicenza e Napoli: mostre e visite guidate.

A Ferragosto, le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Vicenza e Napoli, rimarranno aperte dal pubblico con ingresso gratuito. Ne hanno dato notizia le stesse Gallerie, spiegando che nel capoluogo lombardo il museo sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30 con la mostra “Painting is back.Anni Ottanta, la pittura in Italia”, uno sguardo inedito sulla pittura italiana di quel decennio attraverso un percorso ideato da Luca Massimo Barbero.

Saranno aperte al pubblico anche le collezioni permanenti “Da Canova a Boccioni” e “Cantiere del 900” che si sofferma su una scelta di capolavori degli anni Cinquanta-Ottanta, con lavori di Fontana, Burri, Vedova, Afro, Dorazio, Schifano, Manzoni.



    Sempre domenica 15 agosto, alle ore 10.30 è prevista una visita guidata alle collezioni del XIX e XX secolo. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a [email protected].

    A Napoli, le Gallerie d’Italia saranno aperte dalle 10 alle 20 con la mostra “Los Angeles (State of Mind)”, nuovo capitolo della rassegna curata da Luca Beatrice e dedicata alle grandi città internazionali che, sul finire del ‘900, hanno cambiato la storia dell’arte. Una visita a Palazzo Zevallos Stigliano è anche l’occasione per ammirare il capolavoro assoluto delle collezioni Intesa Sanpaolo, il “Martirio di sant’Orsola” di Caravaggio, e magnifici esempi dell’arte napoletana dal XVII agli esordi del XX secolo fra cui l’importante nucleo di opere di Vincenzo Gemito, “scugnizzo scultore” che svela nella sala a lui dedicata il famoso ritratto della Zingara insieme a sculture famose come il Fiociniere.

    Per quanto riguarda invece le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, saranno aperte dalle ore 10 alle 18 con la mostra “Vedere l’Invisibile”, una selezione di settanta icone russe dalla collezione Intesa Sanpaolo esposte in un rinnovato allestimento permanente che porta il visitatore a immergersi nella spiritualità russo-ortodossa attraverso una suggestione di immagini, suoni e profumi. Una sala è dedicata a un interessante dialogo, fino al 3 luglio 2022, con le opere dell’artista contemporaneo Valery Koshlyakov.

    I visitatori potranno inoltre ammirare una selezione di ceramiche attiche e magnogreche e la collezione del Settecento Veneto, un autentico viaggio nella Venezia del ‘700 con dipinti di Guardi, Longhi, Carlevarijs. Non finisce di meravigliare inoltre il gruppo scultoreo settecentesco “La caduta degli angeli ribelli”, stupefacente piramide di sessanta figure scolpite in un unico pezzo di marmo di Carrara, realizzata nella metà del Settecento da Agostino Fasolato.

    Alle 11 è prevista l’attività per famiglie “Fiabe in Corte: nel regno dei draghi”, un racconto animato per bambini tra i 5 e i 12 anni ispirato ai mitici protagonisti delle decorazioni del palazzo barocco. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.578875 o via mail a [email protected]. Modalità di visita in sicurezza, informazioni e prenotazioni su http://www.gallerieditalia.com o al numero verde 800.167619


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO