Come far convivere due cani nello stesso appartamento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le famiglie che hanno in casa un cane possono prendere in considerazione l’idea di prenderne un altro, in modo da garantire al primo un po’ di compagnia e la presenza di un amico di giochi. Come è facile immaginare, però, l’arrivo di un “intruso” può essere accettato con difficoltà, e soprattutto nei primi tempi può essere causa di potenziali dissidi. Il bravo proprietario, pertanto, è quello in grado di individuare una soluzione efficace e capace di assicurare una convivenza felice.

Qual è il giusto approccio

Si deve partire dalla constatazione che, nell’equilibrio del branco, la gerarchia gioca un ruolo di primo piano, visto che si sta parlando di un animale sociale che non può fare a meno dei propri simili. Quali sono gli aspetti a cui si deve prestare attenzione in vista dell’inserimento in famiglia di un nuovo cane? Prima di tutto la razza: per esempio i terrier, al pari di altre razze, sono piuttosto possessivi e competitivi, e questo vuol dire che a volte hanno problemi nel condividere con altri cani non solo gli spazi e i giochi, ma anche le attenzioni dei padroni. Un discorso di questo tipo non vale, invece, per i cani da caccia, che dimostrano di apprezzare la presenza di un proprio simile.

Che cosa è necessario sapere

Gli esperti raccomandano di non mettere insieme un cucciolo e un cane molto anziano, mentre non ci sono problemi se si tratta di due cuccioli, i quali – anzi – potranno giocare l’uno con l’altro. Il suggerimento è di adottare un cucciolo se il cane di casa è già adulto, comunque, perché in questo modo non si corre il rischio di avere a che fare con problemi di competizione relativi al gioco. Nel caso in cui i due cani siano di sesso opposto, non faranno fatica a trovare un equilibrio sociale ottimale, ma ovviamente sarà indispensabile sterilizzarli. Qualora, invece, i due cani siano dello stesso sesso, è opportuno non optare per cani dominanti. In linea di massima i maschi si dimostrano più aggressivi e al tempo stesso più insofferenti nei confronti degli esponenti del proprio sesso. D’altro canto, un branco costituito unicamente da femmine, se piccolo, si rivela di più semplice gestione, in quanto gli animali saranno più pacifici.



    Come far conoscere i due cani

    Prima che la convivenza abbia inizia, è auspicabile che i due cani vengano fatti incontrare in un luogo neutro, e che nessuno dei due conosce: il parco, giusto per citare un esempio. Nel caso in cui il primo cane si dimostri inibito o sottomesso e lo stesso valga per il nuovo arrivato, in un primo momento entrambi avranno paura, ma poi diventeranno dei buoni compagni con il passare del tempo. Qualora il nuovo arrivato sia dominante, invece, il primo cane continuerà a essere sottomesso, e la sua costante condizione di timore lo metterà sotto stress. Se, infine, il secondo cane è equilibrato, a seconda dei casi potrà agire da leader o anche solo accogliere di buon grado il ruolo di capobranco assunto dal primo cane.

    Il guinzaglio doppio

    Il guinzaglio doppio per due cani è un alleato davvero prezioso per tutte le passeggiate all’aperto. Camminare con due cani diventa facile con questo accessorio, che elimina il rischio di restare impigliati: niente grovigli, insomma. Si tratta di un guinzaglio retrattile grazie a cui è possibile portare due cani a spasso nello stesso momento e comunque gestire il controllo su tutti. La presenza di un meccanismo districante integrato permette di camminare dove e quando si vuole, senza alcun tipo di difficoltà. Acquista il guinzaglio doppio sullo shop online tabbid-market.com.

    Come si deve comportare il proprietario

    Come è facile intuire, l’atteggiamento assunto dal proprietario è di fondamentale importanza. Egli deve impartire in modo collettivo gli ordini, perché con questo approccio non si generano privilegi e, quindi, non si possono verificare tensioni. Entrambi i cani devono dormire in casa, oppure fuori: insomma, quel che conta è che non vi siano differenze. Non ci possono essere distinzioni neppure nel trattamento: se uno viene coccolato, lo stesso deve avvenire anche per l’altro; se uno viene rimproverato, lo stesso deve avvenire anche per l’altro. Tuttavia, è sempre necessario concentrarsi prima sul cane dominante, e passare a quello sottomesso solo se il primo lo permette. Se così non fosse, conviene attendere che il dominante vada via. La gerarchia acquisita non deve mai essere alterata, così come le abitudini non vanno mai sconvolte: in altre parole, bisogna sempre festeggiare per primo il cane più anziano, farlo salire per primo in macchina, e così via.

    Le abitudini da considerare

    Quando il nuovo cane è un cucciolo, sia a casa che durante la passeggiata è indispensabile fare in modo che le attenzioni siano concentrate sul cane adulto, che andrà premiato con bocconcini e complimenti se ignora il cucciolo o è tollerante con lui. È importante che i due animali vengano sempre portati in giro insieme, e che il sottomesso non venga protetto dal dominante. In altre parole gli si deve lasciare il ruolo che gli è stato “assegnato”, così che sia indotto a rispettare il ruolo del proprietario di capobranco. L’educazione, invece, deve avvenire su binari e in contesti separati: lo scopo è impedire che un cane possa essere limitato o condizionato dalla presenza dell’altro. Ciò non toglie che i due animali debbano essere gestiti in egual modo, a prescindere dal loro carattere o dai loro meriti.

    Il proprietario come capobranco

    Come si è accennato, il proprietario è una sorta di capobranco, e ciò è vero sia quando si deve favorire una convivenza serena fra gli animali, sia – a maggior ragione – in caso di tensioni. Ai due cani il cibo deve essere dato in maniera separata, così che non si portino via le crocchette l’un con l’altro. Al termine del pasto le ciotole devono essere svuotate dei residui. I giochi, specialmente nelle settimane iniziali, devono rimanere in camere differenti, e si deve agire in modo che il primo cane non pensi di rimanere senza i propri luoghi di riposo a causa del nuovo arrivato.




    LEGGI ANCHE

    Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

    L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

    Altra voragine a Napoli: dopo il Vomero tocca a Fuorigrotta. La rabbia dei residenti

    Nella giornata di martedì 27 marzo, un evento inaspettato ha scosso la tranquillità dei residenti di Fuorigrotta, precisamente in via Barbagallo, nelle vicinanze del Palapartenope: una voragine si è aperta improvvisamente sulla strada, creando una buca di dimensioni considerevoli, stimata intorno al metro quadrato. La situazione ha richiesto l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, che stanno operando per mettere in sicurezza l'area. Le ipotesi sulle cause che hanno condotto alla formazione...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE