Torna Rosso di Stabia alla Reggia di Quisisana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Rosso di Stabia, un’autentica parata di stelle che hanno fatto grande Castellammare. Da magistrati a sportivi, da attori a cantanti, da imprenditori a giornalisti, da generali a chef

La V edizione, patrocinata dal Comune stabiese, si svolgerà domenica 18 luglio alle 20.30 nel parco della Reggia di Quisisana.
La manifestazione conferisce il Premio Radici alle Eccellenze stabiesi che portano in alto il nome di Castellammare in Italia e all’estero. Da quest’anno, inoltre, assegnerà anche il Premio Amerigo Vespucci a un personaggio riconosciuto come simbolo della cultura napoletana.

“Rosso di Stabia vuole raccontare Castellammare attraverso l’osservatorio privilegiato degli Stabiesi che hanno raggiunto un certo successo. Ma soprattutto vuole essere una serata di festa per risvegliare l’orgoglio di essere Stabiesi”, spiegano Stefano Fontanella e Pierluigi Fiorenza, ideatori della manifestazione.



    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Castellammare, tutto pronto per la quarta edizione di ‘Rosso di Stabia’

    Il Premio Radici quest’anno sarà assegnato a Chiara Artiano, soprano; Roberto Amodio, dirigente sportivo; Franco Faella, infettivologo; Antonio Milo, attore; Francesco Nastro, musicista; Annachiara Rosa, scienziata; Maria Rispoli, direttrice Museo Libero D’Orsi; Simone Schettino, attore; Enrico Somma, vicepresidente Gruppo Expert; Luigi Vicinanza, giornalista e presidente Mav Ercolano; Davide Zurolo, Nastro d’Argento casting director.

    Il Premio Amerigo Vespucci verrà conferito allo scrittore Maurizio De Giovanni. Infine verrà donata la Flora di Stabia al colonnello dei Carabinieri Forestali Angelo Marciano che parteciperà insieme a un drappello di Carabinieri a cavallo.

    Tutte le opere, pensate appositamente per Rosso di Stabia, sono state realizzate dal maestro Umberto Cesino.
    Ricco anche il parterre dei premianti che prevede anche la presenza del procuratore generale di Napoli, Luigi Riello, del comandante della capitaneria di porto di Civitavecchia, Guglielmo Cassone, dell’astrofisica Mariafelicia De Laurentiis, del sindaco Gaetano Cimmino, del pluricampione del mondo Ciccio Esposito e degli assessori Gaetano De Stefano e Maria Romano.

    Nel corso delle prime quattro edizioni di Rosso di Stabia sono stati premiati, tra gli altri, il Procuratore Generale della Repubblica Luigi Riello, il condirettore del Corriere della Sera Antonio Polito, Rosario Castellano comandante delle Forze Armate del Sud Italia, il docente universitario e opinionista televisivo Alfonso Celotto, il direttore dei laboratori del Cern di Ginevra Luigi Scibile, gli attori Sebastiano Somma, Gianfelice Imparato, Lello Radice, Piero Pepe e Gerardo Scala, i calciatori Fabio Quagliarella, Salvatore Di Somma, Gennaro Olivieri e Gennaro Iezzo, i campionissimi del canottaggio, l’Amministratore Delegato della Fincantieri Giuseppe Bono, il D. A. della Banca Stabiese Maurizio Santoro, le cantanti Anna Spagnuolo, Marina Bruno, Fiorenza Calogero e le Ebbanesis.

    Alla manifestazione Rosso di Stabia, presentata da Pierluigi Fiorenza e Serena Scafarto, si accederà su invito rispettando la vigente normativa anti Covid.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO