Torna libero il camionista di Caserta che Investì e uccise il sindacalista

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Torna libero Alessio Spaziano, il giovane camionista casertano che lo scorso giugno ha investito e ucciso il sindacalista Si Cobas Adil Belakhdim mentre partecipava a un presidio a Biandrate (Novara).

Il tribunale del Riesame di Torino ha accolto la richiesta di scarcerazione del suo legale, l’avvocato Gabriele De Juliis. Nei confronti del giovane camionista, che dopo l’investimento tento’ anche una breve fuga, i giudici hanno disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora in Campania.

“Tutto previsto, quando viene addebitato solo l’omicidio stradale; noi invece riteniamo sia stato volontario o almeno colposo”, dice Gino Orfini del Coordinamento nazionale Si Cobas, annunciando nuove iniziative giuridiche da parte del sindacato. Dall’incidente del 18 giugno, e’ la seconda volta che Spaziano ottiene una attenuazione della misura cautelare.



    Arrestato per omicidio stradale, resistenza e omissione di soccorso, subito dopo l’interrogatorio di garanzia il giovane ha ottenuto i domiciliari ed e’ tornato a casa a Baia e Latina, dove vive con la moglie e due figli di 2 anni e mezzo e un anno. Piu’ volte davanti al giudice, a cui ha raccontato che aveva fretta perche’ doveva effettuare altre consegne, si e’ detto dispiaciuto e ha sostenuto di essere scappato per il timore di essere linciato dai lavoratori in presidio all’ingresso del centro di distribuzione Lidl.

    I testimoni hanno pero’ sostenuto di averlo visto imboccare contromano l’ingresso del magazzino e, nel tentativo di far manovra per superare il presidio, investire Adil, 37enne di origini marocchine e coordinatore SiCobas per la provincia di Novara, senza fermarsi nemmeno quando gli agenti della Digos hanno cercato di bloccarlo mostrandogli il tesserino di riconoscimento. Solo dopo alcuni chilometri il camionista, che lavorava per un’azienda di Castellamare di Stabia specializzata nel trasporto di cibi surgelati, ha telefonato al padrino, un sovrintendente della Polizia di Stato.

    “E’ successo un casino”, gli ha detto; a quel punto il poliziotto lo ha invitato a “tornare indietro” per evitare “guai peggiori” e Spaziano si e’ costituito ai carabinieri. “E’ evidente che Adil e’ stato ucciso mentre esercitava il diritto allo sciopero, che e’ costituzionalmente garantito – sostiene ancora Orfini -. Il Si Cobas decidera’ quali iniziative giuridiche intraprendere sia nel caso del nostro sindacalista che ha perso la vita, sia in generale sull’esercizio dei diritti nel mondo del lavoro”.


    Torna alla Home


    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
    La serie B appena conquistata dalla Juve Stabia è più vicina di quanto si pensi e mentre tifosi e città continuano la festa la società continua , con lungimiranza, a gettare le basi per il prossimo campionato. E così dopo il prolungamento di contratto di mister Guido Pagliuca, anche lo...
    La Roma è tornata agli allenamenti questa mattina in vista dell'importante sfida contro il Napoli, in programma domenica. La buona notizia per il tecnico e i tifosi si chiama Evan Ndicka. Il difensore ha ripreso a lavorare con il gruppo dopo il minimo pneumotorace che lo aveva costretto a...

    IN PRIMO PIANO