L’ultimo saluto a Chiara sotto gli archi degli arcieri, fiori bianchi e palloncini

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’ultimo saluto a Chiara Gualzetti sotto gli archi degli arcieri: fiori bianchi e palloncini ai funerali. Il vescovo: “Stella luminosa nel cielo”.

Una folla commossa ha dato l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti, la 15enne uccisa il 27 giugno scorso, da un coetaneo. Il feretro della ragazza, ricoperto di fiori bianchi, è stato accolto da un gruppo di arcieri in abiti medievali con l’arco alzato in segno di omaggio alla passione di Chiara Gualzetti, che amava le rievocazioni. La chiesa di Monteveglio, nel comune bolognese di Valsamoggia era gremita per il funerale della ragazzina.

L’ultimo saluto a Chiara

L'ultimo saluto a Chiara

Tutto il paese si è riunito per un addio commovente con fiori bianchi e girasoli appoggiati sui banchi della chiesa. La bara seguita dal papà Vincenzo Gualzetti e dalla mamma Giusi Fortunato in lacrime è stata poggiata su un tappeto di fiori sotto all’altare fuori dalla chiesa risuonavano le voci della cerimonia funebre diffuse da un altoparlante. “Chiara e’ stata strappata alla nostra comunità”, ha detto in apertura il parroco, don Ubaldo Beghelli.



    Poi ha letto un messaggio del cardinale Matteo Zuppi: “Papa’ Vincenzo – ha scritto l’arcivescovo – ha detto che Chiara è morta piena di amore, fidandosi, perchè dava amore e affetto a tutti e lo ha fatto fino alla fine. Non smetterà di farlo. La luce di Dio accende la stella luminosissima di Chiara e nel cielo la contempleremo perchè anche noi possiamo uscire ‘a riveder le stelle’ dopo questa notte terribile”. “Desidero, se possibile, incontrarvi tra qualche tempo – ha scritto rivolgendosi ai genitori – quando forse misureremo l’assenza con piu’ sofferenza, per potere riflettere assieme, pregare, abbracciarci e scegliere di contrastare ogni violenza con l’amore”.

    L’ultimo saluto a Chiara

    L'ultimo saluto a Chiara

    “Sentiamo rimbombare dentro il nostro cuore la povera voce di una mamma e di un papa’ che attendono invano, che urlano il nome di Chiara, cercandola”, ha ricordato Zuppi nel messaggio.

    Vincenzo Gualzetti in lacrime davanti al feretro

    “Prego per il ragazzo che ha commesso questo crimine. Che il Signore si faccia sentire dentro di lui”, ha detto invece il parroco nell’omelia, in un riferimento al sedicenne che domenica 27 giugno ha ucciso Chiara Gualzetti nel parco dell’Abbazia.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abiti medievali e Pino Daniele per l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti

    Il corpo senza vita della ragazzina era stato trovato senza vita nel bosco dopo un giorno di ricerche avviate dai genitori insieme ai volontari.  Alle esequie ha partecipato il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, l’avvocato della famiglia, Giovanni Annunziata, la dirigente della scuola frequentata da Chiara, che ha letto un testo per ricordare la giovane. E poi amici, compagni di classe, cittadini, ma anche rappresentanti dell’Udi (Unione donne italiane) sempre al fianco delle vittime di femminicidi, come è stato definito quello di Chiara proprio dal padre, ieri davanti alla camera ardente della figlia.

    L’ultimo saluto a Chiara

    L'ultimo saluto a Chiara

    “I familiari di Chiara hanno voluto ringraziare tutti, anche quelli con cui non sono riusciti ancora a parlare, per la vicinanza dimostrata, arrivata, con dei messaggi di solidarietà da ogni parte d’Italia”. Ha detto il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, al termine delle esequie di Chiara Gualzetti

    Alla fine della cerimonia funebre il feretro, trasportato verso il cimitero dell’Abbazia per la sepoltura, è stato salutato da un applauso. In cielo sono volati palloncini bianchi e rosa.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chiara Gualzetti oggi i funerali, domani perizia psichiatrica per l’assassino


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO