Impariamo a cucinare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vi piacerebbe diventare cuochi provetti ma non sapete da dove cominciare? Niente paura: cucinare è un’arte, ma tutti possono imparare partendo dalle preparazioni più semplici e basilari, per poi arrivare, con pratica ed esperienza, a piatti complessi ed elaborati. Continuate nella lettura di questo articolo, dove potrete trovare alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero aiutarvi nell’impresa.

Come iniziare

Anche Carlo Cracco, prima di diventare uno dei migliori chef d’Italia, è partito dal basso, imparando a preparare semplici piatti come l’insalata, la pasta al pomodoro o l’uovo marinato, che è oggi conosciuto come uno dei suoi più celebri cavalli di battaglia. Per riuscire a realizzare ricette prelibate, dunque, è necessario sperimentare quelle più essenziali e veloci, cominciando a reperire materie prime fresche e buone, evitando di fare la spesa al discount.

Alla base di un buon piatto infatti, vi sono gli ingredienti: non tutte le salse di pomodoro sono uguali, così come la frutta e la verdura, che andrebbe scelta preferibilmente di stagione e non d’importazione. Acquistate tipi di pasta differenti, riso, alimenti sottovuoto, olio extravergine d’oliva e alcune delle spezie più utilizzare nella tradizione culinaria italiana, come pepe nero, rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo e basilico.



    Accessori utili

    Per cominciare a cucinare come si deve avrete bisogno di una buona batteria di pentole e di alcune padelle di dimensioni differenti: si tratta di accessori fondamentali, poiché ogni pietanza richiede contenitori di dimensioni specifiche per potersi cuocere accuratamente. Sul sito Cucinare oggi potrete trovare alcune recensioni riguardanti proprio tali articoli, per aiutare i consumatori ad acquistare quelli più validi e adatti a ogni budget.

    Anche una bilancia è necessaria, affinché sia possibile pesare tutti gli ingredienti di una torta o semplicemente la pasta prima di metterla a bollire. Meglio munirsi di pinze, palette, un paio di fruste, alcuni cucchiai di legno e dei mestoli, indispensabili a girare e mescolare le pietanze liquide e solide.

    Vi consigliamo un bel set di coltelli professionali: ogni lama è specifica per un tipo di alimento, dunque non sperate di cavarvela con uno solo. Infine, ciotole di diverse dimensioni e pirofile da forno, che vi saranno utili per determinate cotture.

    Ricette

    Partire da una carbonara non è proprio la scelta migliore, soprattutto se si vuole diventare grandi esperti ma a stento si conosce la differenza tra il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Meglio optare per piatti più semplici, come una pasta al sugo o delle pietanze fredde, per esempio un’insalata caprese o alcuni antipasti.

    Man a mano che acquisterete esperienza potrete aggiungere ingredienti più ricercati e provare a cimentarvi in cotture più particolari: acquistare dei libri di cucina potrebbe rappresentare una buona idea, poiché potrete imparare tutti i procedimenti che caratterizzano la tradizione culinaria, differenti per ogni regione.

    Un altro consiglio: le prime volte meglio non inventare per evitare di intossicare qualcuno, piuttosto è preferibile seguire una ricetta online o un video tutorial, che vi spiega accuratamente tutti i vari passaggi.

    Le cotture

    La carne, il pesce, la pasta, i sughi e qualsiasi altra pietanza va preparata in modo differente in base a quello che richiedere la ricetta. Stufare e bollire non sono la stessa così, così come la frittura e il soffritto.

    La cottura arrosto va fatta in forno, quella a vapore è invece un particolare processo che ha un’origine molto antica e serve a mantenere inalterate le proprietà benefiche del cibo. La griglia si può realizzare su una piastra in ghisa, una pietra ollare oppure direttamente nel barbecue con il legno o la carbonella. 

    Sbollentare, un termine generalmente adoperato per le verdure, serve ad ammorbidire la parte più esterna e dura solo pochi minuti, “il salto” si esegue invece in padella a fiamma alta, muovendo il recipiente col manico affinché il calore sia uniforme. Infine, la cottura in umido avviene dopo la rosolatura e prevede l’aggiunta di un liquido, che può essere brodo, un sugo o acqua di cottura della pasta.

    Corsi

    Se non riuscite a migliorare da soli nonostante i video tutorial e i libri ma il vostro desiderio di imparare a cucinare è molto forte, una buona idea è quella di iscriversi a un corso professionale. In molte città d’Italia esistono vere e proprie scuole di cucina, in cui è possibile seguire lezioni pratiche e teoriche all’interno di laboratori dove avrete a disposizione tutti gli accessori e lo spazio di cui avrete bisogno. Inoltre, sarete accompagnati passo passo da una persona competente, che potrà guidarvi lungo tutto il vostro percorso correggendo ogni vostro sbaglio e aiutandovi nei momenti più difficili.

    Questi corsi però possono arrivare a costare oltre i 1.000 euro e generalmente sono frequentati da chef apprendisti già abituati all’ambiente. Per questo motivo, vi suggeriamo di dare un’occhiata a quelli online, più economici e adatti anche ai meno esperti.

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO