Tutto pronto per l’edizione di ‘A Prescindere…’ dedicata a Enzo Cannavale

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘A Prescindere…’, la kermesse tra cinema, docu-film, musica, libri e cultura, nella splendida scenografia del borgo storico di Marina di Camerota dedicata a Enzo Cannavale, tra i suoni, i profumi, le esperienze e le eccellenze del Sud

I suoni, i profumi, le esperienze e le eccellenze del Sud Italia torneranno protagoniste, come ogni anno, a Marina di Camerota i prossimi 17 e 18 Luglio con la storica manifestazione “A Prescindere…” promossa dall’Associazione “Opera – Cilentotv”.

Il direttore artistico Gianluca D’Andrea e il suo staff sono al lavoro per gli ultimi preparativi, ma anche quella di quest’anno si preannuncia un’edizione scoppiettante e ricca di novità. Come accade ormai da qualche anno a questa parte l’evento si svolgerà nella caratteristica Piazza San Domenico, che per due giorni diventerà la culla del mediterraneo e delle sue espressioni artistiche più genuine e prestigiose.



    Enzo Cannavale
    Enzo Cannavale/foto dal web

    Come sempre si partirà sabato 17 con consueto appuntamento con il Cineforum. Gli spettatori potranno godersi nella splendida cornice del centro storico di Marina di Camerota il film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore con Philippe Noiret e Enzo Cannavale.

    Alle 22.40 la kermesse aprirà ufficialmente i battenti, con la presentazione del docu-film “Mare – Blu” prodotto da CilentoTV – Cilento inFoto e MM Productions. Il documentario sarà un viaggio tra le bellezze delle località cilentane premiate quest’anno con la Bandiera Blu.

    Alle 22.55 invece spazio alla musica con un tributo dedicato al compianto Pino Daniele. “E son ancor”…. Ad esibirsi sul palco il musicista Enzo Mautone.

    Domenica 18 in apertura della seconda giornata alle 20.45 si riparte ancora dal cineforum con “Scusate il Ritardo” di Massimo Troisi.

    Mentre alle 22.50 spazio al protagonista di questa edizione, Enzo Cannavale, personaggio indimenticato alla quale è dedicata “A Prescindere 2021”. A ritirare una targa dedicata al compianto attore partenopeo ci sarà il figlio Andrea Cannavale.

    A seguire consueto spazio dedicato al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che anche quest’anno insieme alla Regione Campania ed al comune di Camerota è stato tra i partners istituzionali della manifestazione.

    Gran finale alle 23 con il concerto di Rita Cammarano, il soprano degli Oscar.

    Tra le novità di quest’anno ci sarà lo spazio dedicato ad “A Prescindere…Cultura”, domenica 18 a partire dalle ore 20.00, con la presentazione di due libri molto interessanti: “I giardini di Bagh-e Babur” di Lorenzo Peluso e “Il Mito di Ascelepio/Esculapio” di Francesco Castiello. A moderare questo interessante spazio dedicato alla promozione della lettura e degli scrittori del territorio ci sarà la giornalista de “Il Mattino” Barbara Landi che sarà anche la presentatrice della manifestazione.

    Attesi sul palco anche gli ospiti istituzionali come il consigliere regionale, e già presidente del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, l’assessore comunale allo spettacolo, Manfredo D’Alessandro, il presidente della Fondazione Grande Lucania, il senatore Francesco Castiello.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Salerno Danza Festival 2021 a Villa Matarazzo

    La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti – covid grazie anche alla collaborazione del gruppo di Protezione Civile “Cilento Emergenza”.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Torre del Greco, petardo esplode in cassonetto mentre getta la spazzatura: ferito 39enne

    Un incidente ha scosso ieri sera la tranquillità di Torre del Greco, in provincia di Napoli, quando un grosso petardo ha provocato ferite a un uomo di 39 anni. L'episodio si è verificato in corso Umberto I, nelle vicinanze di un cassonetto, mentre l'uomo stava gettando la spazzatura. Secondo quanto emerso, l'esplosione del petardo, presumibilmente di natura artigianale, ha causato ferite al 39enne, che è stato prontamente soccorso sul posto dai sanitari del 118 e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE