Marina di Camerota, tutto pronto per la IX edizione del Festival ‘A Prescindere…’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Marina di Camerota, tutto pronto per la IX edizione del Festival ‘A Prescindere…’. Il cartellone 29-30-31 luglio dedicato a Roberto Murolo e Bud Spencer.

L’Associazione Culturale OPERA e CilentoTV con il Patrocinio della Regione Campania, Comune di Camerota, Camera di Commercio di Salerno, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. presenta “A Prescindere…” (arte, cultura, mostre, tradizioni, cineforum, ambiente) il 29-30-31 luglio 2022 nel Centro Storico di Marina di Camerota.

Si tratta di un festival che ha come obiettivo quello di valorizzare le forme artistiche del territorio campano attraverso una serie di spettacoli, convegni e cineforum rivolti alla vasta mole di turisti presenti a Camerota nel periodo di alta stagione.



    L’Associazione OPERA, ogni anno, ai fini della realizzazione di “A Prescindere…”, individua un personaggio campano che si è distinto per produzione artistica nel corso della propria carriera e dedica ad egli l’intera manifestazione, ripercorrendone la vita e riscoprendone nuovamente le maggiori opere.

    Nel corso delle varie edizioni, a tal proposito, non sono mancati gli omaggi al Principe della risata Antonio de Curtis, in arte Totò, al filosofo Edoardo De Crescenzo, e ancora ai grandi Pino Daniele e Massimo Troisi. “A Prescindere…” si arricchisce anche di una serie di appuntamenti convegnistici attraverso cui si dà risalto agli argomenti più attuali, più urgenti, come ad esempio l’incontro con Lorenzo Peluso, autore del libro fotografico “I giardini di Bagh-e Babur”, che ha portato la sua personale testimonianza della guerra in Medio Oriente, spingendo ad una riflessione ricca e solidale l’intera platea.

    La nona edizione di “A Prescindere…” avrà come personaggio di riferimento Roberto Murolo, il noto cantautore napoletano di fama internazionale e voce del celebre brano “Ccu ‘mme!”, eseguito in duetto con Mia Martini e scritto da Enzo Gragnaniello, quest’ultimo ospite della manifestazione durante la III edizione nel 2013.

    “A Prescindere…”, che si svolge durante l’ultimo week-end di luglio, convoglia all’interno della programmazione diverse forme artistiche per raccontare la vita di Roberto Murolo e raccoglierne testimonianze reali e inedite. La partecipazione musicale al festival di Espedito de Marino, chitarrista di Roberto Murolo per 16 anni, dal 1987 al 2013, nonché intimo amico del cantautore. La nona edizione della manifestazione sarà caratterizzata dalla presentazione del docu-film prodotto da CilentoTV dal titolo “Vi presento il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni” sarà proiettato in prima visione venerdì alle ore 23.00.

    L’apertura della manifestazione venerdì 29 luglio per la sezione Cineforum, sarà dedicata al grande Bud Spencer. Sabato 30 luglio sarà la serata dedicata al cabaret con il ritorno del Professore Enzo Fischetti. La terza serata domenica 31 luglio si concentrerà interamente sui Libri, con ospiti sei autori campani.

    PROGRAMMA

    Venerdì 29 luglio:

    ore 20.30 – cineforum: Omaggio a Bud Spencer
    ore 22.30 – Presentazione docu-film: “Vi presento il Parco” Prima Visione
    ore 23.00 – Il Maestro Espedito De Marino canta “Roberto Murolo”

    Sabato 30 luglio:

    ore 20.30 – cineforum: Non ci resta che piangere di e con Massimo Troisi e Roberto Benigni
    ore 22.30 – Clip: A Prescindere… Liliana De Curtis (CilentoTV)
    ore 22.45 – Premio “Cilento Influencer” I edizione
    ore 23.00 – un gradito ritorno Enzo Fischetti da Made in Sud (cabaret)

    Domenica 31 luglio: A PRESCINDERE…. LIBRI

    in collaborazione con Edizioni dell’Ippogrifo

    Ore 21.00 – Convegno “Cultura e Pandemia: il turismo nel post covid”

    A seguire presentazioni:
    “Le Ricette del Vesuvio” di Nunzia Gargano
    “Rombo di tuono cilentano” di Alfonso Pierro
    “Nemici Fraterni” di Alfredo Alvino
    “Per Alice” di Franco Russo
    “Arte, Mito, Storia” di Francesco Castiello
    “Le più semplici” di Alfonso Tramontano Guerritore

    L’evento sarà presentato dalla giornalista Barbara Landi. L’intera manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di CilentoTV.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE