Rider aggredito a Capodichino: restano in carcere i 4 minorenni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Restano in carcere i quattro minori che in pieno lockdown del gennaio scorso aggredirono e rapinarono un rider a Calata Capodichino a Napoli.

Le immagini riprese da un telefonino e diffuse in rete fecero il giro del mondo. I quattro furono arrestati nel giro di una settimana e i loro avvocati dopo sei mesi di detenzione nelle scorse settimane avevano chiesto la scarcerazione e l’affidamento in prova. Ma il giudice  Paola Brunese del Tribunale per i minori di Napoli ha rigettato la richiesta con motivazioni forti e che faranno discutere.

rapina rider

l’accusa: “la rapina solo per usare violenza stile arancia meccanica”

Li si accusa di un atteggiamento “ozioso”, una vita “senza neanche il minimo rispetto delle regole comuni”. Ma soprattutto l’intenzione di commettere rapine “non per bisogno o per soldi”, ma solo per usare violenza “in un’azione da arancia meccanica”.



    La violenta aggressione fu portata a termine da quattro minorenni e altri due maggiorenni che picchiarono selvaggiamente l’uomo che aveva tentato di opporre resistenza. La settimana dopo furono identificati e arrestati. I quattro minorenni rinchiusi negli istituti di pena minorile, e i due maggiorenni al carcere di Poggioreale a Napoli.

     “NON SI SONO MAI RAVVEDUTI”

    Gia’ il pubblico ministero, Nicola Ciccarelli, aveva espresso parere negativo. “Non si sono mai ravveduti e hanno usato una violenza inaudita”, aveva detto. Di parere opposto gli avvocati difensori, Luca Mottola, Caterina Sanfilippo, Raffaele Ottieri e Carlo Ercolino. Hanno depositato le relazioni positive dei penitenziari.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, rapinarono il rider con uno scooter rubato. IL VIDEO

    “I ragazzi frequentano corsi di scrittura, di teatro, calcio, si impegnano”, dicono. Avevano chiesto la messa alla prova in comunita’, ma dopo tre ore di discussione e’ arrivato il parere negativo. Adesso si celebrera’ il processo, con il rito abbreviato e per ora i quattro resteranno in carcere.


    Torna alla Home


    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
    **Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...

    IN PRIMO PIANO