‘Regine di Cuori e Inganni d’Autunno’, il libro di Eleonora Belfiore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un omaggio alla forza delle donne, in grado di fare la storia e capaci di resistere sul campo di battaglia sempre e comunque.

L’autunno, con il suo meraviglioso ‘foliage’, tappeti di foglie, di variazione di colore quasi infinita, è una stagione che apporta un mood emotivo pregno di emozioni; dalla riflessione malinconica, alla nostalgia, dal rimpianto alla voglia di un nuovo inizio, la rinascita. L’autunno come metafora della stagioni della nostra vita. Questo il filo conduttore nel libro dell’autrice Eleonora Belfiore, al suo primo progetto editoriale con “Regina di Cuori e Inganni d’Autunno” pubblicato dalla casa editrice Turisa.

Il libro, verrà presentato giovedi 17 giugno a partire dalle ore 18 presso la libreria Ubik di Napoli, in Via Benedetto Croce. Ne discuteranno insieme all’autrice, Mirella D’Orsi sociologa e scrittrice, il giornalista e scrittore Giuseppe De Silva, e la psicologa, psicoterapeuta Eva Monteforte. Alcune pagine del libro verranno lette ed interpretate dall’attrice Sabrina Gallo. Modera l’evento, Marco Martone, giornalista canale 21.

Eleonora Belfiore
Eleonora Belfiore, presentazione libro

Libro che nasce dalla volontà di voler omaggiare la forza delle donne e il loro coraggio, queste stupende ammaliatrici in grado di fare la storia e le storie, capaci di resistere sul campo di battaglia sempre e comunque. E come nelle migliori fiabe che si rispettino, si profila un’alba ancora invischiata con le tenebre, ma che parla già al futuro. I personaggi risvegliano l’oscuro, parlano con le ombre e stuzzicano presenze malefiche. E spesso, affondano le radici nella realtà dell’indicibile, assumono gli umori del tempo tra i rami dei boschi o le stanze dei castelli.



    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Festival del Libro d’Inchiesta, dal 14 giugno fino al 30 agosto

    Protagoniste, le donne tutte diverse per contesto sociale, civiltà ed epoca culturale, ma unite da una forza indomita, anche un po’ spregiudicata, che pur tuttavia, ci insegnano che l’amore vince su tutto. Perché sono eroine che scelgono l’amore. L’amore come azione salvifica: questo il messaggio che Eleonora Belfiore cerca di veicolare.

    Cinque racconti che esplorano la stagione dell’autunno e che precipitano vorticosamente in un turbinio fatale di passioni, amori e ossessioni. Sono vittime inconsapevoli o volutamente scelgono di essere ingannati dall’Amore? Lo scopo di quest’antologia è quello di dar vita a una sorta di ‘gioco interattivo’ con il lettore che deve scoprire e rimanere coinvolto dalle storie pagina dopo pagina. E come scrisse Nietzsche: “L’autunno non è una stagione ma uno stato d’animo”.


    Torna alla Home


    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...

    IN PRIMO PIANO