Quinta di copertina: il teatro si fa a scuola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce la prima piattaforma di intrattenimento educativo che utilizza il teatro per integrare la didattica

È online dal 10 marzo Quinta di Copertina (quintadicopertinateatro.com), la prima piattaforma multimediale e interattiva di intrattenimento educativo che utilizza le dinamiche teatrali come strumento per fare didattica e formazione, ideata da Giorgio Rosa e prodotta dalla cooperativa Mestieri del Palco. Utilizzando l’attività teatrale per integrare e potenziare la proposta didattica di scuole secondarie (di I e II grado), la piattaforma propone un modello per supportare gli insegnanti nell’educare gli studenti a essere fruitori consapevoli e produttori di spettacoli teatrali.

La piattaforma digitale esalta il valore della trasversalità disciplinare, stimolando creatività e collaborazione.

I percorsi

Divisi per materie, sono accompagnati da una scheda di certificazione delle competenze. Il teatro diventa con Quinta di copertina il viatico per conoscere la letteratura inglese, quella italiana, ma anche chimica, scienze della terra e matematica; disponibile anche una rubrica di approfondimento, “Chi è di scena”, dedicata a dizione, improvvisazione teatrale, lettura espressiva e regia. Online anche spettacoli dedicati a Shakespeare e a Pirandello (Il signor William e Il signor Luigi) e titoli classici come Così è (se vi pare), Amleto, infine sarà possibile accedere a una proposta di teatro di improvvisazione interattiva in live streaming.



    Quinta di copertina è stata realizzata da insegnanti per gli insegnanti, con il supporto di professionisti del settore teatrale, con l’obbiettivo di trasformare l’esperienza artistica in esperienza formativa.

    Gli studenti coinvolti incontrano il mondo del teatro attraverso la mediazione di alcune figure chiave (key-person), esperti di educazione teatrale, accedendo alle “tea-lezioni”, lezioni teatralizzate trasmesse in forma video e organizzate in percorsi didattici, che applicano diverse strategie educative, quali cooperative learning, peer-education, brainstorming, problem solving, role playing e didattica laboratoriale.
    Tutti i contenuti proposti da Quinta di copertina sono compatibili sia con la didattica in presenza che con quella digitale a distanza.

    È possibile accedere ai servizi attivando “Diventa Sostenitore di Copertina” al costo di 25 euro per 12 mesi, sul sito quintadicopertinateatro.com sono disponibili i diversi percorsi didattici e i costi.




    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    In Campania boom di turisti per Pasqua: attesi 266mila visitatori, affari per oltre 90 mln di euro

    Le previsioni indicano un nuovo e significativo afflusso di turisti a Napoli e in Campania per le prossime festività pasquali. Secondo le stime del centro studi di Confesercenti Campania, la regione si prepara ad accogliere circa 266mila visitatori, con un giro d'affari previsto di 92 milioni di euro. Il quadro complessivo mostra una crescita evidente del settore turistico, con il riempimento delle oltre 12mila strutture ricettive (di cui 2200 alberghiere e 10000 extra-alberghiere) che si...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE