Jabil, presidio dei lavoratori: ‘Il Governo riapra il tavolo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un gruppo di lavoratori dello stabilimento Jabil di Marcianise, in provincia di Caserta, insieme ai rappresentanti sindacali, ha presidiato davanti alla prefettura di Caserta

I lavoratori dello stabilimento Jabil di Marcianise in protesta per alzare l’attenzione su una vertenza iniziata nel giugno 2019, proseguita con oltre 220 addetti fuorusciti e altri 120 ancora da collocare, ma non ancora divenuta centrale nello scenario politico e governativo, nĂ© nazionale nĂ© locale, neanche ora che ci sarebbero le risorse del Recovery Fund per l’innovazione tecnologica. O meglio, la vertenza è stata al centro della cronaca per qualche giorno nel solo mese di giugno dello scorso anno, quando la Jabil forzò la mano provando a licenziare quei lavoratori che non avevano accettato il passaggio in altre aziende, ma trovò la decisa reazione del Governo Conte che bloccò il tentativo facendosi “scudo” anche e soprattutto con la norma, ancora oggi in vigore, che blocca i licenziamenti causa pandemia.

Ma nonostante quello stop ai licenziamenti sia stato prorogato, i lavoratori sono scesi in piazza per chiedere un incontro immediato con il Governo e l’interessamento della Regione Campania, perchĂ© vedono molte ombre nel loro futuro. Il vero nodo è’ quello dello scarsitĂ  di lavoro che c’è alla Jabil – i lavoratori sono in cassa integrazione da anni – che pure ha stabilimenti e commesse in tutto il Mondo, e in quelle aziende, come la Softlab e Orefice, che hanno assunto gli ex Jabil; tutte aziende che puntano sulla tecnologia ma che non si sa ancora con certezza cosa produrranno e come dunque utilizzeranno la nuova manodopera.

I sindacati

“Nessuna di questa aziende ha ancora presentato un piano industriale – dice il segretario della Fiom-Cgil di Caserta Francesco Percuoco – non sappiamo dunque che fine faranno i Jabil e gli ex Jabil, eppure ci sarebbero i fondi del Recovery per la Green Economy, che potrebbero essere dirottati verso queste societa'”. Matteo Coppola, segretario generale della Cgil di Caserta, richiama “il Governo ad avere maggiore attenzione sul Mezzogiorno e su realtĂ  come la Jabil, che è una delle piĂą grandi aziende del Sud. Eppure il ministro Giorgetti ha al momento bloccato tutte le vertenze; non c’è in calendario alcuna convocazione. E’ vero che c’è la pandemia, ma è necessario affrontare tali temi di politica industriale, anche in vista delle opportunitĂ  del Recovery”.



    Per Antonello Accurso, segretario regionale della Uilm, “il blocco dei licenziamenti è utile a prendere tempo, ma se non è accompagnato dalla ricerca di soluzioni industriali, diventa solo un modo per tamponare la situazione. Al Ministero chiediamo di aprire un tavolo, alla Regione di supportare Jabil e altre aziende in relazione al Recovery Plan”.

    Vincenzo Russo, segretario regionale della Failms, chiede che “la Jabil renda subito noto cosa intende fare dal punto di vista produttivo. Ha tanto lavoro, ma sempre fuori dall’Italia, e così anche gli addetti rimasti in Jabil sono in un limbo. Lo stesso discorso vale anche per quelli collocati presso Softlab e Orefice: con questi nuovi assunti, cosa produrranno queste aziende, qual è il loro piano”?

    Nicodemo Lanzetta, segretario della Fim-Cisl, sottolinea che “la reindustrializzazione è completamente ferma. Chiediamo i piani industriali per partire subito”.

    Leggi anche qui 


    Torna alla Home


    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...

    IN PRIMO PIANO