Assegnati i premi don Diana: ecco i vincitori

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato assegnato oggi, 21 marzo, come ogni giorno di inizio primavera, il ‘Premio Nazionale don Diana- Per amore del mio popolo’.

La manifestazione è arrivata alla decima edizione ed istituito dal Comitato don Diana, Libera Caserta e dalla famiglia di don Giuseppe Diana, il prete ucciso a Casal di Principe il 19 marzo del 1994. Il riconoscimento, che sara’ consegnato il 4 luglio a Casal di Principe, nel giorno in cui don Giuseppe Diana avrebbe festeggiato il suo compleanno, e’ stato assegnato a don Franco Monterubbianesi, Nando Dalla Chiesa, Rosario Esposito La Rossa. Per la sezione Menzioni Speciali, il Premio e’ stato invece conferito a Sergio Nazzaro, all’associazione Lipu Sezione Caserta e agli Studenti di ogni ordine e grado. Premio Speciale Covid 19, e’ attribuito al filosofo Umberto Galimberti. Don Franco Monterubbianesi, sacerdote e fondatore della prima casa a Capodarco di Fermo, messaggero di liberazione e prete di frontiera, ricevera’ il riconoscimento “perche’ le sue battaglie credono in una societa’ migliore, immerso in uno spirito di servizio per i giovani, per i disabili e per tutti coloro che hanno bisogno di una seconda possibilita’.

LE MOTIVAZIONI DEI PREMI

La sua opera, guarda al superamento dei limiti in un approccio visionario con profonde radici nella terra della concretezza”. Rosario Esposito La Rossa, scrittore, editore e libraio. Direttore della casa editrice Marotta&Cafiero, ha aperto la prima libreria dell’Area Nord di Napoli: La Scugnizzeria. Sara’ premiato perche’ “La sua, e’ un’azione concreta di ribellione, riscatto e resistenza. Lavora con energia per una societa’ che sappia ritrovare la saggezza dell’amore oltre che l’amore per la saggezza. Non cerca ripari dall’affanno ma accelera lungo le vie della cultura per renderla accessibile e aperta sempre a tutti”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cinque vittime covid in 48 ore: scatta l’allarme a Terzigno



    A Nando Dalla Chiesa, scrittore, sociologo e accademico italiano, fondatore e direttore dell’Osservatorio sulla criminalita’ organizzata dell’Universita’ degli Studi di Milano (CROSS), il Premio gli e’ stato assegnato “perche’ da strenuo difensore della giustizia e della democrazia, il suo approccio scientifico non dimentica l’importanza della relazione umana. Vive l’urgenza di alimentare la conoscenza in ogni modo possibile ed indaga i fenomeni criminali con chirurgica precisione privando cosi’, le mafie del nefando terreno di innesto che ha radici nel silenzio e nella nebulosa realta'”. Il Premio Speciale Covid 19 e’ stato conferito ad Umberto Galimberti, acuto filosofo e analista del pensiero umano, “per aver indagato e guidato con le sue analisi della paura e dell’angoscia ma anche del bisogno di solidarieta’, le nostre coscienze nel lungo e complesso periodo pandemico. Le sue parole ci hanno aiutato a mettere ordine nei pensieri spingendo la resilienza ad andare oltre l’ostacolo della fragilita’, richiamando nell’alterita’, il bisogno di sentirsi ed essere responsabili”.

    Menzioni speciali per Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore, “per le sue inchieste sulla criminalita’ organizzata nigeriana in Italia”, e per gli “studenti di ogni ordine e grado, bambini dell’Infanzia, allievi delle Elementari-Medie di primo grado e Medie di secondo grado della Campania, costretti a lunghi ed estenuanti periodi di didattica a distanza, “perche’ hanno dimostrato un alto grado di responsabilita’ e resilienza. Perche’ al di la’ degli scoramenti hanno continuato a sorridere, disegnare, colorare ed imparare. Perche’ ci hanno insegnato che ogni cosa si puo’ affrontare con la naturalezza di chi si mette in ascolto e non indugia nella reazione” Menzione speciale infine anche per la Lipu, Sezione Caserta, l’associazione conosciuta per l’intensa attivita’ delle sue guardie ambientali e l’impegno sull’ Oasi Salicelle, sulle sponde del fiume Volturno in provincia di Caserta.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO