Friggitrici ad aria: modelli e caratteristiche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno strumento per la cucina che si sta diffondendo in maniera molto significativa è sicuramente la friggitrice ad aria. Grazie a queste è possibile preparare delle gustosissime fritture con pochissimo olio o senza addirittura in alcuni casi.

Attraverso questo tipo di cottura è possibile preparare cibi sani, senza l’aggiunta di grassi, evitando anche il rischio di creare quell’effetto bruciacchiato, che pur essendo gradevole, è molto dannoso per la nostra salute.

Al contrario di quanto si possa pensare, le fritture preparate nella friggitrice ad aria hanno un aspetto uguale a quelle cotte in olio bollente, anche il gusto e la croccantezza sono assolutamente identici, l’unica cosa che cambia è la qualità del cibo. In commercio esistono tantissimi modelli differenti di friggitrici ad aria calda, con funzionalità e prezzi diversi, al loro interno è possibile cuocere ogni tipo di cibo, come pesce, verdure, carne, uva ecc.



    Cosa bisogna sapere sulle friggitrici ad aria calda?

     Visto che, all’interno di un sano regime alimentare le fritture non possono essere ammesse, poiché sono ricche di grassi saturi, che hanno un apporto calorico molto alto, bisogna ricorrere ad altre soluzioni per non dover rinunciare ai cibi fritti. La soluzione migliore è proprio quella di acquistare una friggitrice ad aria, che sfruttando il calore garantisce ai nostri cibi lo stesso risultato di una qualunque pietanza preparata in olio bollente, con modalità più sane ed ecologiche.

    È importante sapere che la friggitrice ad aria, però, utilizza principalmente una forte fonte di calore per la cottura dei cibi, ma l’olio non è completamente assente. In realtà basta aggiungere un solo cucchiaio d’olio per procedere con la frittura, dopodiché sarà la camera di cottura che completerà l’operazione, facendo circolare ad un’elevata velocità l’aria calda, consentendo ai cibi di cuocersi alla perfezione.

    Come avviene il funzionamento di una friggitrice ad aria?

     Come già anticipato, la friggitrice ad aria è caratterizzata da una camera di cottura che, permettendo all’aria calda di circolare velocemente, è capace di cuocere uniformemente le pietanze alla giusta temperatura. Grazie a questo innovativo sistema di cottura, i cibi non dovranno essere immersi nell’olio, come avviene per le friggitrici classiche, e non bisognerà girarli di tanto in tanto durante la preparazione.

    All’interno della friggitrice ad aria le pietanze sono completamente avvolte da un vortice di aria calda che le cuoce perfettamente, garantendone l’omogeneità e lasciando inalterate tutte le loro proprietà nutritive.

    Le temperature che possono raggiungere le friggitrici ad aria inoltre, sono molto elevate, arrivano infatti, a circa 200°.

    Un altro vantaggio dell’utilizzo di questi elettrodomestici è quello relativo al risparmio energetico. Generalmente infatti, le friggitrici ad aria prevedono un consumo elettrico che va dagli 800 ai 2000 watt, per non parlare della quantità di olio risparmiato e soprattutto, del miglioramento qualitativo dei nostri cibi, che avranno un impatto più salutare per il nostro organismo.

    Info e prezzi

     A seconda del modello scelto, la friggitrice ad aria può avere un costo più o meno elevato.

    Generalmente, la fascia di prezzo è compresa tra i 70 e i 400 euro, e offre la possibilità di acquistare sia prodotti con caratteristiche basiche, sia quelli con sistemi tecnologici di funzionamento più avanzati.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO