In libreria ‘Il genitore strategico. Vincere le sfide con i figli senza combattere’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il genitore strategico” è un saggio scritto a quattro mani dagli psicologici e psicoterapeuti Maria Tinto e dal napoletano Ludovico Carnile, ed è pubblicato dalla CSA Editrice nella collana Educazione.

IL LIBRO
Per molti ragazzi l’adolescenza è una trappola da cui è difficile uscire, per altri uno stato confusionale in cui continuano poi a permanere a lungo. Abituati come siamo agli stereotipi e alle diagnosi, quando parliamo di adolescenti non teniamo conto delle trasformazioni che avvengono in quell’età a livello mentale, e quanto siano importanti le relazioni di attaccamento infantili per scongiurare i pericoli a cui potrebbero ritrovarsi esposti.
È possibile per i giovani vivere quella fase senza incorrere in troppi rischi e fare danni a se stessi e agli altri? Gli autori suggeriscono ai genitori come comprendere, relazionarsi e comportarsi con i loro figli.
Il libro mette in luce quelli che sono i principali pericoli a cui i ragazzi sono esposti e le conseguenti alterazioni psicologiche a cui possono andare incontro. Dalle paure trasmesse dai genitori alle alterazioni mentali dovute alla condizione di fragilità emotiva, dal ritiro sociale degli hikikomori alle aberrazioni emotive dei “smemorandi” digitali, dai pericoli in aumento del Web a quelli devastanti delle droghe.

Il genitore strategico attraversa il terreno della soggettività umana proponendosi come strumento di aiuto familiare non solo per i genitori, ma anche per educatori, terapeuti della famiglia e chiunque si occupi di adolescenti.

GLI AUTORI
Maria Tinto è Psicologa Clinica e Psicoterapeuta a indirizzo breve strategico, Giorgio Nardone model’s. È laureata con lode e iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio. Si è specializzata in Disturbi della Sessualità presso l’Università di Pisa.
Esperta in Psicologia del trauma, è Educatrice Professionale socio-pedagogica e Consulente Giuridico e Giornalista. Attualmente è psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo e svolge la sua attività di psicoterapeuta presso gli studi di Roma e Caserta. Si occupa di ricerca nell’ambito delle dinamiche disfunzionali sia della famiglia che della coppia. Appassionata di scrittura e di poesia, ha pubblicato due libri di poesie “Come un volo di gabbiani” nel 1989 e “Emozioni intumescenti” nel 2006. Nel 2017 ha pubblicato con Fabbrica dei Segni l’opera “I bambini non nascono cattivi”, saggio sull’infanzia e sulle difficoltà dei genitori con i figli minori, con il quale vince il Premio letterario nazionale “Autori Italiani”. È l’autrice del manuale “Coronavirus: strategie per fronteggiare le insidie psicologiche” pubblicato in eBook nel 2020.



    Ludovico Carnile è laureato in Psicologia con lode, psicoterapeuta a indirizzo breve strategico Giorgio Nardone model’s. È psicoterapeuta Ufficiale del Centro terapia Strategica di Arezzo. Svolge la professione presso gli studi di Caserta e Torre del Greco ed è docente per l’area sociale e psicologica presso agenzie di formazione accreditate dalla Regione Campania.
    Ha pubblicato “Co-esserci, esperienze gruppali di counseling fenomenologico” con Kimerik nel 2004. Ha pubblicato sul libro “Salute mentale, migrazione e pluralismo culturale” il testo “Crisi della presenza e abuso di sostanze: una prospettiva transculturale”, editrice ALPES. Ha pubblicato sul libro “Nella terra di Nessuno…”, Edizioni Universitarie Romane, il testo “Giano il mio autre monde”. Nel 2013 ha collaborato alla stesura dell’opera “Appunti per l’esame di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale” edita da Univèrsitas Books.

     

    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/covid-a-napoli-arriva-la-tad-la-tombola-a-distanza-per-aiutare-gli-artisti-di-strada/




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE