Morto per covid 59enne di Casal di Principe e prof a Torre del Greco. La moglie: ‘Vittima della malasanità’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Morto di Covid un prof di Casal di Principe che insegnava a Torre del Greco. Si chiamava Francesco Caterino e aveva 59 anni, architetto e docente di arte all’Ic De Nicola-Sasso di Torre del Greco.

 

La moglie Ida Colandrea ha scritto un lungo post su facebook in cui denuncia le mancate cure al marito e chiede giustizia. “Sono la moglie dell’architetto Francesco Caterino- scrive- vittima della malasanità… a 59 anni e sottolineo con nessuna patologia pregressa. Ho iniziato a curare mio marito a casa, ho contattato il team covid di Capua . Il medico responsabile del team dopo avermi contattato una sola volta e avermi dato una terapia che già stavo facendo per ulteriori 3 giorni è letteralmente scomparso… telefonavo al suo numero cellulare , mandavo messaggi via whatsapp ma nulla.. il vuoto.
Da buona cittadina rispettosa delle norme ho cercato di non intasare subito la sanità con un ricovero precoce , come si raccomandava, ho chiamato l’ambulanza solo il sesto giorno di malattia di mio marito, ma l ambulanza che proveniva dal comune di Sparanise si e’ rifiutata di ricoverarlo perché non stava abbastanza male…
Dopo 2 giorni chiamo di nuovo l ‘ambulanza che questa volta proveniva da Curti.. è arrivato un team di emeriti incompetenti , la dott.ssa non è neanche entrata in casa per guardare mio marito , ma si teneva a debita distanza , cioè stava fuori casa.
L ambulanza e’ arrivata a casa mia alle 9,30 ed ha sostato li per circa 3 ore per trovare un posto letto in un ospedale della provincia.( nel frattempo un infermiere della suddetta ambulanza aveva bisogno impellente di urinare e si è accomodato nel giardino di casa mia.) Dopo tre ore pare che si fosse liberato un posto a Caserta ,ma arrivati all ospedale
Caserta si scopre dopo altre tre ore che il posto non c’era ; c’era forse la possibilità di ricovero all’ospedale Melorio di Santa Maria CV, che proprio quel giorno inaugurava il reparto covid…che fortuna si fa per dire !! Arrivata ambulanza al Melorio circa alle ore 15 ci avvisano che l’ospedale non era ancora pronto ad accogliere perché doveva ancora organizzarsi.. quindi si aspetta circa altre 2/3 ore … nel frattempo la dott.ssa dell’ambulanza viene invitata da me a misurare febbre e saturazione a mio marito,( io a casa lo facevo spesso per monitorarlo) ma lei malvolentieri ha seguito il mio invito in quanto era pressata da altri tipi bisogni, come quello di fare pipì.
Chiamava la sua centrale operativa e comunicava che avrebbe lasciato il malato avanti all’ingresso dell’ospedale perché non poteva più trattenersi… la centrale naturalmente diceva che non poteva abbandonare il malato ma lei andava via lo stesso. .Nel frattempo chiamo i carabinieri i quali avvertiti dell’accaduto mi rispondono che non possono venire perché non sono immuni al covid!!! Non vi sembra uno schifo tutto questo ??? Una situazione surreale kafkiana…mio marito può darsi sarebbe morto ugualmente ma la malasanità, la disorganizzazione di tutto un sistema che è allo sbando ha contribuito notevolmente alla sua fine e di altri (il 1 novembre sono deceduti tre pazienti covid tutti ricoverati all ospedale di Maddaloni) Si aspettino da me denunce penali le persone che dovevano garantirmi un aiuto sanitario e che invece per la loro incompetenza e disumanità mi hanno portato ad un triste epilogo..
Questo succede perché molte volte chi occupa posti di un certo rilievo ,li occupa non per meritocrazia ma mi vien da pensare solo per clientelismo o altro schifo … come succede spesso nel paese Italia …medici e operatori sanitari ,non tutti certo ,vergognatevi , giocate con la salute delle persone e con la vita di noi tutti esseri umani… Vi auguro di non finire intubati e poi perdere la vita come è successo a mio marito… ma non vi succederà, nemmeno Dio vuole accanto a se tanto schifo.. è questo è quanto… Grazie a mio cognato Nicola Caterino per avermi dato l’input per scrivere questa mia testimonianza e se potete condividetela…Grazie”
Nella scuola di Torre del Greco dove insegnava l’architetto Caterino subito dopo il suo contagio si erano registrati altri 17 positivi: 11 prof e 6 studenti. Ora tutti negativi.

 


Torna alla Home


Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

IN PRIMO PIANO