Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy


Politica

Conte a De Luca: ‘Chiudere le scuole non è la soluzione migliore’

Pubblicato

in

conte a de luca


Conte a De Luca: “Chiudere le scuole non è la soluzione migliore. Curva dei contagi molto bassa negli istituti”.

 

“Chiudere così di blocco la scuola secondo me non è la migliore soluzione”. Così il presidente del Consiglio commenta, al termine della prima giornata del Consiglio Europeo a Bruxelles, le misure decise ieri dalla Regione Campania per contrastare il diffondersi del Coronavirsu Sars-CoV-2. “Abbiamo lavorato tanto – continua Conte – e abbiamo detto che a scuola ci sarebbero state delle criticità. Ma ogni anno che si aprono le scuole ci sono criticità: abbiamo lavorato per realizzare condizioni di sicurezza e anche dai risultati emersi la curva del contagio è molto molto bassa, come confermato anche dall’Iss”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:De Luca chiude scuole e Università fino al 30 ottobre

Il ministro Azzolina contro De Luca: ‘Chiudere le scuole è gravissimo, valuterà il Governo

De Luca difende l’ordinanza: ‘Chiusura delle scuole? Parlano i dati’

“Questo significa – prosegue – che si è lavorato in modo proficuo, realizzando condizioni di sicurezza per i nostri ragazzi. E’ merito anche della grande attenzione riposta dai dirigenti scolastici e dal personale”. Quindi impugnerete la decisione? “Sono decisioni collegiali – risponde Conte – Ricordo che, per come abbiamo formato l’architettura normativa, le singole Regioni possono adottare misure più restrittive”.

 

“Dico semplicemente, e ne ho parlato con , che chiudere di blocco tutte le scuole è una soluzione che sembra a portata di mano, molto facile, ma anche dal punto di vista dei segnali che diamo, non è il miglior segnale che stiamo dando”, aggiunge. “Adesso lasciateci interloquire: ritengo sempre che si debba ragionare, parlare, con tutte le realtà territoriali, in primis con i presidenti delle Regioni e i sindaci. Perché la nostra forza è collaborare, collaborare, collaborare”, conclude Conte.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca Campania

Emergenza Covid; De Luca chiede un tavolo congiunto al ministro Speranza

Pubblicato

in

de luca ordinanza coprifuoco

Il presidente della giunta regionale della Campania ha avuto un colloquio con il ministro della Salute Roberto Speranza, al quale ha chiesto di istituire urgentemente un tavolo congiunto Regione-Governo per la definizione di un Piano socio-economico a sostegno di tutte le categorie produttive (dell’industria, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura).

Lo rende noto l’ Unita’ di crisi regionale “Sara’ chiesto nel tavolo – afferma un comunicato – anche l’allargamento dei congedi parentali per i genitori di minori e misure di sostegno alle strutture sanitarie private in caso di emergenza posti letto”. “La Regione Campania – informa l’ Unita’ di crisi – inviera’ a breve una lettera alle associazioni di categoria e alle Camere di Commercio che potranno far pervenire le proprie proposte da sottoporre al Governo, gia’ nella giornata di lunedi’ prossimo.”

Continua a leggere

Le Notizie più lette