Ravello festival: il coraggio della ripartenza e l’omaggio al maestro Morricone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ravello festival: omaggio al maestro Ennio Morricone e il maestro Riccardo Muti a Villa Rufolo a partire dal 25 luglio.

 

 

“La prima notizia – dichiarano il governatore De Luca e il direttore artistico del Festival Alessio Vlad – è che Ravello si fa, nonostante tutto, e non era scontato”. La seconda è che il palco allestito a strapiombo sul mare anche quest’anno ospiterà grandi nomi della musica sinfonica.



    A partire dal 25 luglio, a Villa Rufolo ci sarà un omaggio al maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. A dare il via alla kermesse con un concerto della Roma Sinfonietta, 37 elementi diretti dal figlio del maestro Andrea.
    Sul palco anche l’attore Mariano Rigillo che leggerà un brano di Morricone ispirato al capolavoro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
    A seguire una selezione delle musiche dell’autore di tante tra le più belle colonne sonore del cinema internazionale, sulla falsariga dell’ultimo concerto diretto da Morricone al Senato prima del lockdown.

    Le norme Covid imporranno una restrizione dei posti a sedere che non saranno più di 200. Ma l’organizzazione ha previsto l’installazione di un maxi schermo in piazza per consentire ai tanti che rimarranno senza biglietto di poter assistere a quasi tutti gli spettacoli in programma. Se ‘Morricone dirige Morricone’ sarà il biglietto da visita del festival, nel cartellone spicca la prima volta di Riccardo Muti a Ravello (il primo settembre all’auditorium Oscar Niemeyer) alla direzione dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini; e ancora altri grandi nomi della musica come Daniele Gatti, che debutterà come direttore dell’Orchestra Mozart, e Cecilia Bartoli in un concerto che verrà riproposto anche nei festival di Lucerna e Salisburgo.

    Negli oltre venti appuntamenti in programma fino al 13 settembre spazio anche alla musica jazz in piazza Duomo, alla pianista Beatrice Rana e all’orchestra del Teatro San Carlo. “Abbiamo agito in tempi brevissimi, meno di un mese – ha spiegato il direttore artistico Alessio Vlad -, ma avendo le idee molto chiare su cosa fare. A differenza di altri festival che hanno preferito rimandare, abbiamo deciso di aggredire il momento difficilissimo allestendo una manifestazione all’altezza dei più grandi festival europei e che potrà solo essere solo migliorato”. Novecentomila euro il costo della manifestazione promossa dalla Fondazione Ravello.

    Per info:
    http://www.ravellofestival.com/box-office/


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO