“Boscotrecase in Quartieri”, il torneo di calcio tra le 6 contrade del paese

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Boscotrecase in Quartieri” un torneo di calcio a 9 tra le sei contrade del paese all’insegna del fair play, dello sport e dell’amicizia.

Il calcio tornerà protagonista a Boscotrecase. Tra qualche settimana partirà una bellissima iniziativa chiamata “Boscotrecase in Quartieri”, un torneo di calcio a 9 dove si affronteranno le 6 contrade del paese alle falde del Vesuvio. Da tantissimi anni il pallone da calcio ha smesso di rotolare sul glorioso campo comunale per dare spazio al rugby, ma tra qualche settimana il popolo boscotrecasese potrà riassaporare l’emozione di un gol o di qualche bella giocata di un suo cittadino. Un torneo di calcio che servirà tantissimo per ritrovare una normalità persa da qualche mese a questa parte a causa del Coronavirus, ma anche e soprattutto per unire ancor di più un piccolo paese attraverso lo sport, l’agonismo, la lealtà, il fair play e l’amicizia. In memoria dei vecchi tempi quando Boscotrecase pullulava di talenti calcistici e le squadre di calcio erano più di una e si sfidavano in memorabili derby. Con la speranza che questa iniziativa dei cittadini e patrocinata dal comune possa avere in futuro altre edizioni e che il calcio torni con decisione protagonista in questo paese.

LE SEI CONTRADE. Boscotrecase è sempre stato “diviso” in quartieri, o meglio, per restare in tema, in contrade: Annunziatella, Torretta, Piazza Sant’Anna, Casavitelli, Piscinale e ‘A lav ‘ra Torr. Sei zone del paese che già in passato si sono sfidate in diverse manifestazioni sportive e tra qualche settimana torneranno a farlo rincorrendo un pallone. Per partecipare al torneo è molto semplice: basta avere la residenza in una delle 6 contrade e richiedere al coordinatore  di contrada di partecipare. Le squadre saranno composte da 16 elementi (tra cui 1 portiere, 1 over40 e 1 over50) e un allenatore che guiderà la squadra in questa settimana di sport.

IL TORNEO. Le sei contrade saranno divise in due gironi da tre e le prime due supereranno il turno e approderanno alla fase finale. Ma siccome lo spirito di questo torneo non è legato esclusivamente alla vittoria finale, anche le terze classificate dei due gironi continueranno il torneo e disputeranno un’ulteriore partita per decretare il quinto e il sesto posto. Così come i più grandi tornei calcistici del mondo, anche Boscotrecase in Quartieri avrà il classico regolamento per decidere il passaggio del turno nel caso di parità di punti tra le squadre: 1)miglior differenza reti; 2)maggior numero di gol segnati; 3)nel caso di ulteriore parità e la partita in questione è l’ultima del girone si procederà con i calci di rigore; 4)nel caso di parità dei punti 1 e 2 e la partita in questione non sarà l’ultima del girone, allora si procederà con il classico lancio della monetina.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE