foto di repertorio

Esami di maturità in presenza dei docenti per detenuti Alta Sicurezza del reparto Avellino, ovvero i boss,  come previsto dalla Ministra Lucia Azzolina, corsi e didattica via web da remoto per diverse centinaia di ore per detenuti di altri diversi reparti che abbiano pene definitive lunghe, grazie alla CPIA attraverso il PON, in sinergia col direttore del G.Salvia di Poggioreale dott. Berdini Carlo sensibile all’importanza del valore dell’istruzione nel mondo penitenziario, il tutto in conformità delle direttive del DPCM in vigore per la 2 fase emergenziale.

 

Per il vicesegretario regionale Osapp Campania, Luigi Castaldo, “l’istruzione è sinonimo del sapere, ed è un’ottima iniziativa intrapresa e resa possibile al G.Salvia dal dott.Berdini manager con alto senso del dovere”.Per Castaldo, molti dei detenuti “hanno livello culturale elementare o totalmente assente, quindi facile manovalanza per la criminalità astuta e dei colletti bianchi, e non vi è miglior arma contro il crimine, che l’Istruzione, che oggi più che mai deve farci ricordare le nostre vittime del dovere e tra essi, in particolar modo, gli indimenticabili dott. Falcone Giovanni e dott. Paolo Borsellino, con le loro scorte. Ricordiamo la celebre frase: Gli uomini passano ma resteranno le loro idee che cammineranno sulle gambe di altri uomini.

In questo scenario va ricordato anche il dott.Giuseppe Salvia direttore del , ucciso dalla camorra e a cui è intitolato il penitenziario partenopeo tra i piu grandi ed affollati d’Europa. Per Castaldo, importanti sono la presenza di altre figure professionali nei penitenziari nell’ambito del trattamento e della rieducazione del detenuto.
“Ed in prima linea sempre il Corpo di Polizia Penitenziaria con le sue donne e uomini ad assolvere un mandato istituzionale di elevata importanza per la collettività con spirito di Corpo, alto senso del dovere e deontologia, pur se con grosse difficoltà dovute alle tante carenze umane ed economiche, più volte segnalate e denunciate da questa O.S. denominata OSAPP tra le più rappresentative del territorio nazionale”.



Cronache Tv



Ti potrebbe interessare..