Napoli: nuovi arredi urbani ai Quartieri spagnoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Riqualificare un tratto dei Quartieri spagnoli e coinvolgere giovani con disabilita’. Queste le due anime del recupero della scalinata ‘Vico Fiorito a Montecalvario’ dove sono state posizionate sette fioriere e tre panchine realizzate in legno riciclato. Il progetto e’ stato promosso dalla cooperativa sociale ‘Lebereta’ di Napoli’, attiva nella zona dei Quartieri, e rientra nell’ambito delle iniziative di riqualificazione partecipata, affidamento e cura degli spazi urbani individuati dalla delibera del Comune di Napoli ‘Adotta una strada’ del luglio 2015. A compiere il lavoro sono stati i ragazzi del Centro di abilitazione Argo con la partecipazione di giovani con disabilita’ cognitiva che sono stati coinvolti in laboratori di falegnameria, sotto la guida di un esperto di Libereta’ di Napoli. ”E’ stato un lavoro che ha messo insieme istituzioni e associazioni – ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – grazie al quale questo vico si riempie di piante, fiori, di vita di comunita’. E’ questo il modo di intendere il senso di appartenenza alla citta’ che a noi piace”. Un recupero che stride con le stese che si sono verificate proprio nell’area dei Quartieri nelle ultime settimane e per cui il primo cittadino chiede al Governo ”di rinforzare le forze di polizia che non sono ancora sufficienti per dare il colpo finale per far prevalere definitivamente il bene sul male. La sicurezza e’ un compito dello Stato e noi pretendiamo che venga svolto con le capacita’ professionali di cui lo Stato dispone anche perche’ in questi anni – ha aggiunto – i Quartieri sono diventati i vicoli dell’arte, degli artigiani, delle trattorie ma c’e’ ancora da fare una bonifica criminale”. Oltre alla realizzazione di arredo urbano, l’adozione della scalinata prevede interventi di manutenzione ordinaria e cura dell’area e degli arredi stessi e l’eventuale sostituzione degli elementi danneggiati, attraverso un piano di verifiche periodiche. Il progetto si e’ avvalso della partnership di Fondazione Foqus e dell’Orto Botanico di Napoli che ha donato le piante arboree e arbustive, di cui alcune provenienti da continenti diversi. “L’intervento – ha sottolineato l’assessore alle Politiche urbane, Carmine Piscopo – insieme ad altri gia’ realizzati e in fase di cantiere, conferma ancora una volta la volonta’ dei cittadini di partecipare direttamente alla progettazione, alla manutenzione e alla cura degli spazi urbani, garantendo un miglioramento complessivo della qualita’ urbana in funzione del bene comune e della fruizione collettiva”




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE