Eav, i sindacati: ‘Le dichiarazioni del presidente De Gregorio lasciano ben sperare’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “I dati diramati dal presidente dell’Eav, Umberto DeGregorio lasciano ben sperare almeno in tema di sicurezza”. È quanto dichiarano i massimi vertici della Faisa Confail Campania, Domenico De Sena e Domenico Monaco, il sindacato autonomo ormai consolidato e presente in tutte le categorie, e maggiormente rappresentativo nel trasporto pubblico locale e nazionale.
“Siamo una organizzazione sindacale formata da persone valide e con senso di appartenenza al lavoro – continuano De Sena e Monaco, sappiamo essere critici quando occorre ma lineari e trasparenti quando accadono eventi positivi come questo comunicato stampa diramato da Eav. Esistono ancora problematiche importanti su cui intervenire, ma occorrerebbe il genio della lampada per risolvere il tutto nell’immediatezza, ma sappiamo che gli interventi messi in campo dal management aziendale,lasciano ben sperare le migliaia di persone che usufruiscono dei servizi di Eav quotidianamente.

Questo il comunicato del presidente Umberto De Gregorio

EAV, ESTATE SICURA 2019
Riduzione del 31% degli eventi di natura criminosa



    Anche quest’anno possiamo tracciare un consuntivo finale dell’estate appena trascorsa per attestare l’efficacia delle azioni di prevenzione messe in campo e valutare la bontà del dispositivo attuato al fine di contenere le criticità legate all’aspetto sicurezza.
    I dati ci restituiscono una performance notevolmente migliorata rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie anche ad una più incisiva e concreta collaborazione raggiunta con le FF.OO.

    I dati sono in continuo miglioramento dal 2017 al 2019.
    2017 -28% RISPETTO AL 2016
    2018 -37% RISPETTO AL 2017
    2019 -31% RISPETTO AL 2018

    Abbiamo effettuato due diverse tipologie di servizi:

    1. servizi dedicati esclusivamente al fenomeno dei borseggiatori e quindi svolti a bordo treno congiuntamente alle FF.OO. (personale di security in supporto e affiancamento alle FF.OO.) Nel 2016 abbiamo registrato 49 eventi di borseggio per arrivare ai 7 eventi nel 2109.

    2. servizi di security composti da personale della protezione aziendale e da GPG armate finalizzati alla prevenzione dei reati, all’allontanamento di chiunque provocasse turbativa o disturbo ovvero si rendesse autore di condotte illecite (in questo allertando immediatamente le FF.OO.

    Dettaglio RISULTATI

    IL DATO GENERALE ESAMINATO DAL 1 GIUGNO AL 31 AGOSTO 2019 RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELL’ANNO 2018, CI RESTITUISCE UNA RIDUZIONE DEL 31% DEL NUMERO COMPLESSIVO DEGLI EVENTI DI NATURA CRIMINOSA.

    Nel dettaglio poi:
    Gli eventi a danno dell’utenza complessivamente si sono ridotti del 39%
    · I furti, borseggi, scippi e rapine sono diminuiti del 71%,
    · Le aggressioni sono diminuite dell’33%,
    · I disagi derivati dalla presenza di tossicodipendenti, clochard, persone in stato di ebrezza, sono ridotti del 32%
    Gli eventi a danno del patrimonio aziendale complessivamente si sono ridotti del 18%
    · Le aggressioni subite dal nostro personale sono rimaste pressoché identiche a quelle dell’anno precedente
    · I furti sono diminuiti rispettivamente del 33% quelli tentati e del 50% quelli consumati
    · Atti vandalici diminuiti complessivamente del 33%

    Per qualificare il significativo apporto dato dalle FF.OO. si riporta il dato dei fermi o arresti (di cui siamo a conoscenza perché direttamente coinvolti e quindi verosimilmente parziale):
    · n. 68 (tra fermi e arresti) in termini di percentuale e raffronto col passato 2018 registriamo quindi un notevolissimo incremento: +143%




    LEGGI ANCHE

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Scampia, sorpreso con la droga: arrestato un 22enne

    Durante un controllo del territorio a Scampia, la Polizia di Stato ha arrestato un giovane di 22 anni trovato in possesso di droga. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un’auto ferma lungo via Annamaria Ortese con due individui a bordo, uno dei quali ha consegnato della droga al conducente in cambio di denaro. La Polizia ha prontamente bloccato il giovane e ha recuperato 11 stecche di hashish e 9 bustine di marijuana,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE