Sos cantina da sgomberare! 4 consigli utili per non impazzire

SULLO STESSO ARGOMENTO

La cantina è un locale molto comodo, perché è al di fuori del proprio appartamento e quindi separata dagli ambienti che si vivono tutti i giorni. Trovandosi però anche vicina, è utile per riporre tutte quelle cose (ingombranti e meno ingombranti) che non sappiamo dove mettere e faticano a trovare una collocazione in casa. In cantina però spesso e volentieri tendiamo ad accumulare montagne di oggetti e di mobili che non ci servono più. Nell’attesa di portarli in discarica quando avremo tempo, li spostiamo in questo locale e con il passare degli anni entrano inevitabilmente nel dimenticatoio. Il problema è che prima o poi tutti quanti dobbiamo fare i conti con la cantina e preoccuparci di sgomberare questa stanza spesso lasciata a sé stessa. Quando arriva questo temuto momento ci troviamo sempre in difficoltà: liberare tutta la cantina non è semplice come verrebbe da pensare, specialmente se non ci siamo preoccupati di farlo di anno in anno.

Al giorno d’oggi chi vive nella Capitale ha una grande fortuna: ci sono infatti ditte di sgomberi Roma specializzate proprio in questo servizio ed i prezzi sono molto convenienti. Vale sicuramente la pena affidarsi a queste imprese piuttosto che al fai da te, anche perché ci sono delle cose che spesso si sottovalutano. Chi vuole arrangiarsi deve tenere in considerazione alcuni fattori importanti e mettere in atto una serie di strategie per ridurre al minimo la fatica ed il tempo impiegato per lo sgombero. Ecco alcuni consigli di cui fare tesoro.

  1. 1) Sgomberare un po’ di cose per volta

Spesso quando iniziamo a sgomberare un locale come la cantina ci facciamo prendere troppo dall’ansia o dall’entusiasmo. Un errore molto comune è proprio quello di partire con l’idea di liberare tutta la stanza in un unico momento, cosa che potrebbe complicare le cose davvero moltissimo. L’ideale è sgomberare un pezzo per volta, riempiendo gli scatoloni e suddividendo i vari rifiuti in modo da averli ben separati e pronti per essere portati in discarica.



    • 2) Liberarsi di tutto ciò che è superfluo

    In cantina potrebbero esserci alcune cose da conservare, ma non dobbiamo mai fare l’errore di tenere quelle inutili e superflue. Accumulare oggetti che non servono e che sono destinati a rimanere in cantina sarebbe davvero uno sbaglio, anche perché quando sgomberiamo lo facciamo proprio per liberarci di tutte queste cose!

    • 3) Prestare molta attenzione

    Quando si sgombera un locale come la cantina è fondamentale prestare attenzione, perché è un attimo farsi del male. Potrebbero esserci oggetti arrugginiti, mobili scheggiati e altre insidie che sono pericolose, quindi bisogna muoversi con cautela e possibilmente indossare dei guanti.

    • 4) Noleggiare un furgone per il trasporto

    Un’altra cosa che bisogna sempre mettere in conto quando si deve sgomberare la cantina è che molto probabilmente sarà necessario noleggiare un mezzo di trasporto per smaltire i rifiuti. È anche per questo motivo che nella maggior parte dei casi conviene affidarsi ad una ditta: tra una cosa e l’altra si rischia di spendere di più se ci si arrangia.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO