AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Tullio De Piscopo e Tony Esposito in concerto. Venerdì 7 giugno al Centro Commerciale Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Appuntamento ormai imperdibile quello di Luglio in Jazz, rassegna musicale ideata dal Centro Commerciale Campania. Con l’VIII edizione si rinnova lo spirito che ha animato questi anni con la presenza di grandi nomi della scena jazz nazionale e internazionale. Migliaia di persone, appassionate e non, hanno potuto conoscere meglio un genere musicale che si rinnova continuamente con diverse sfumature. L’anteprima sarà firmata da Tullio De Piscopo e da Tony Esposito che insieme terranno un concerto dalle sonorità mediterranee senza mai abbandonare la sperimentazione delle percussioni. Tullio De piscopo è certamente uno dei più importanti percussionisti del nostro Paese, amato in Italia e nel mondo per la sua carica esplosiva. Nato in una famiglia di musicisti, fra le difficoltà economiche del dopoguerra e l’interminabile sconforto per la scomparsa prematura del fratello Romeo, batterista il cui esempio lo ispirerà costantemente e ancora oggi, Tullio De Piscopo scopre il suo talento e lo coltiva con determinazione e con convinzione, ne fa un’arma per affermare i propri valori e per cercare il suo posto nel mondo. Le prime esperienze con le compagnie di avanspettacolo a soli 14 anni è a Milano e già suona nei locali. Poi il successo e le collaborazioni con grandi nomi, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Max Roach a Gerry Mulligan, e infine le produzioni innovative da solista. Amico di Pino Daniele suona insieme a lui nell’ultimo concerto dell’artista napoletano il 22 dicembre 2014 al Forum di Assago, ma la musica di De Piscopo raggiunge America, Africa e tantissimi paesi nel mondo. Tony Esposito è un percussionista di grande talento, ama la musica del mondo e da cui prende spunto per mescolarla con i ritmi tipici partenopei. Ha pubblicato oltre 15 album, ha avuto singoli di successo, collaborato con artisti di fama internazionale tra quali Gilberto Gil, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli. È un grande sperimentatore e ha ottenuto numerosi premi oltre ad avere suonato in alcuni dei luoghi più importanti del mondo come al Rio De Janeiro per il Carnevale e all’Avana a Cuba. Dall’unione di questi due artisti nasce il progetto “Tullio De Piscopo & Friends” che verrà presentato il 7 giugno sul palco di Piazza Campania.

LEGGI ANCHE

Al Centro Campania “Luglio in Jazz” con le stelle del jazz internazionale

di Vincenzo Scarpa 30 Giugno 2025 - 17:22 17:22

Marcianise si prepara a vibrare al ritmo del jazz: torna “Luglio in Jazz”, la rassegna che ogni estate trasforma il Centro Campania in un palcoscenico unico, dove musica e arte visiva si fondono in un’esperienza multisensoriale. Dal 9 al 31 luglio, ogni sera alle 22.00, Piazza Campania ospiterà esibizioni gratuite di alcune delle voci e delle mani più prestigiose della scena jazz internazionale.

L’edizione 2025 del festival, sempre più identitaria e raffinata, parte con il fuoco chitarristico del maestro francese Biréli Lagrène e prosegue con l’anima soul di China Moses, la classe senza tempo di Michel Camilo, la travolgente energia newyorkese della Kennedy Administration, la poesia lirica del trombettista Avishai Cohen e il gran finale con lo storico collettivo jazz-funk britannico Incognito. Ogni concerto sarà impreziosito da visual dinamici proiettati in tempo reale, disegnando nello spazio scenico una sinfonia visiva che accompagna l’estro dei musicisti.

Continua a leggere

Ermal Meta presenta “Le camelie invernali” al Centro Campania il 26 giugno

di Federica Annunziata 18 Giugno 2025 - 11:40 11:40

Ermal Meta torna ad abbracciare il suo pubblico, ma questa volta lo fa con un libro tra le mani. Mercoledì 26 giugno, alle 17.30, il Centro Campania di Marcianise ospiterà uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la presentazione ufficiale del nuovo romanzo del cantautore italo-albanese, Le camelie invernali, edito da La Nave di Teseo.

Sarà un pomeriggio carico di emozioni, tra parole e musica, in cui Meta si racconterà non solo attraverso le note, ma anche attraverso la voce narrante del suo libro. Ambientato nell’Albania degli anni ’90, il romanzo è un viaggio nella memoria, in un Paese che cercava di riscrivere il proprio destino dopo la fine del regime comunista. Al centro della storia, il Kanun, un codice antico di giustizia e vendetta, una giovane giornalista in cerca di verità e un’amicizia capace di resistere all’odio.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA