Le guide di piscine store online: il cloro

Cercando nel web ogni necessità viene quasi sempre soddisfatta. Indipendentemente dal campo di applicazione, o settore, internet rimane una fonte inesauribili di informazioni.
Anche se si tratta di un settore di nicchia, come quello riguardante il mondo della manutenzione delle piscine, esistono esaurienti documentazioni per aiutare ogni tipo di utente; da quello esperto a quello meno esperto.
Parliamo ad esempio delle guide di piscine store online che ci da un esempio di buona manutenzione!

Più nello specifico parliamo del cloro piscina e seguiamo tutti i vari passaggi per una corretta manutenzione.
Per mantenere la piscina nelle migliori condizioni e per essere in grado di utilizzarla senza alcun problema è necessario che l’acqua abbia determinati requisiti.


La qualità dell’acqua infatti dipende da vari fattori:
– localizzazione della piscina;
– condizioni climatiche, soprattutto termiche;
– fenomeni meteorologici;
– numero di persone che la frequentano;
– sistemi di filtrazione;
– presenza di vegetazione.
I fattori inquinanti maggiormente presenti nell’acqua della piscina sono: sporcizia, batteri, alghe e polveri, che possono danneggiare la salute dei bagnanti.

Importanza del pH dell’acqua della piscina

Il valore del pH indica la composizione chimica dell’acqua della piscina in rapporto alla concentrazione degli ioni idrogeno; questo valore è compreso tra 0 e 14. Quando il pH è basso, l’acqua tende all’acidità, mentre quando è alto, tende all’alcalinità; il valore di pH ideale è compreso tra 7,2 e 7,8, ed indica condizioni intermedie tra acidità ed alcalinità.
Per calcolare il valore del pH dell’acqua della piscina è necessario servirsi di uno specifico kit di analisi che consente di analizzare lo stato reale della vasca.
Se il pH è troppo basso si devono utilizzare delle sostanze alcalinizzanti per innalzarlo; se invece è troppo alto si impiegano acidificanti che lo fanno diminuire.
Come pulire l’acqua della piscina

Dopo aver equilibrato e stabilizzato il valore del pH è consigliabile procedere alla disinfezione dell’acqua; tra le varie soluzioni, la più efficace è quella che impiega il cloro ed i suoi derivati.
Il cloro è uno ione carico negativamente (anione) che viene abitualmente usato per disinfettare l’acqua in quanto la sua presenza causa la morte della maggior parte dei microrganismi patogeni.
La sua azione è molto efficace e piuttosto persistente.
Questo elemento viene considerato il prodotto igienizzante più diffuso nel trattamento idrico delle piscine, ed è disponibile in pastiglie, liquido e granulare;
Indipendentemente dalla sua formulazione, il principio attivo è l’acido ipocloroso.
Quali sono le formulazioni di cloro disinfettante per piscina

Le principali formulazioni di cloro impiegato per disinfettare l’acqua della piscina sono le seguenti:

dicloro
contiene circa il 55% di cloro libero e viene formulato in granuli, risultando particolarmente efficace per la sua elevata solubilità; si utilizza ogni volta in cui è necessario effettuare un trattamento di cloro-shock, per aumentare rapidamente la concentrazione idrica di tale ione e per acidificare l’acqua.
Poiché i due atomi di cloro sono legati all’acido cianurico, un’agente che impedisce la degradazione del cloro per effetto delle radiazioni UV, l’attività del prodotto è particolarmente intensa e rapida;
tricloro
contiene il 90% di cloro utile ed è solitamente formulato in pastiglie a lenta solubilità, che assicurano il mantenimento della clorazione per molti giorni.
Anche questo composto, come il precedente, contiene acido cianurico, a cui sono legati tre atomi di cloro.

Come utilizzare il cloro nell’acqua della piscina


La frequenza e la quantità di immissione del cloro nella piscina dipendono dalle sue dimensioni, dall’esposizione ai raggi luminosi e dal tipo di impiego della vasca.
Prima di iniziare la stagione è necessario procedere con un trattamento d’urto, il cloro-shock, allo scopo di sanificare completamente l’acqua; dopo tale intervento non è possibile fare bagni per qualche tempo poiché le condizioni dell’acqua potrebbero danneggiare l’apparato cutaneo dei nuotatori.
Come mantenimento si utilizza invece un trattamento di clorazione leggera mediante pastiglie, che non irritano la pelle e mantengono l’acqua in ottime condizioni igieniche.

Prodotti di Piscine Store on-line

Per garantire la massima sicurezza ai bagnanti, è necessario usare prodotti di qualità che garantiscano le migliori condizioni dell’acqua senza causare alcun problema alle persone.
Il cloro piscina è un ottimo alleato per utilizzare la piscina senza problemi di alcun tipo; presso Piscine Store on-line sono disponibili prodotti a base di dicloro, tricloro e multi funzioni, che uniscono in un unico prodotto cloro, antialghe e flocculante.
Il dicloro, in forma granulare, si trova in barattoli da 200 grammi (CTX-200/GR) oppure in pastiglie da 250 grammi (CTX-250).
Il tricloro è disponibile in pastiglie da 200 grammi, 250 grammi o anche 500 grammi.
Il multiaction è disponibile sia in pastiglie in confezioni da 1, 5, 10 chilogrammi, che in polvere da 5 chili.
Si possono acquistare anche lo stabilizzatore di cloro da 5 chili o il neutralizzatore di cloro e bromo.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE