Partiti da qualche anno i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, oggi trasformati in Pcto: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, vedono la loro realizzazione anche allโinterno del Parco Archeologico di Ercolano. I percorsi formativi che il Parco propone si rivolgono a diversi indirizzi di studio (classico, scientifico, linguistico, turistico e alberghiero) e sono stati elaborati in seguito alle relazioni stabilite con i dirigenti e i docenti degli Istituti del territorio ercolanese e campano con i quali sono state stipulate convenzioni, con lโobiettivo di soddisfare le istanze formative degli indirizzi di studio di ciascuno degli Istituti partner. Tali percorsi presentano sempre uno stretto collegamento con le molte attivitร svolte dallo staff del Parco e si inseriscono, organicamente e in una prospettiva pluriennale, nelle diverse tipologie di attivitร del sito. La metodologia didattica messa in campo intende concretizzare il concetto di pluralitร e complementarietร dei diversi approcci nellโapprendimento, realizzando un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la societร civile, e congiungendo il momento formativo con quello operativo. Inoltre, si pone lโobiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e delle modalitร di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con lโacquisizione di competenze maturate โsul campoโ.
โLa possibilitร di ospitare studenti, durante gli anni della loro formazione, grazie ai percorsi Pcto โย dichiara il Direttore Siranoย โ rappresenta un importante anello di congiunzione tra le nuove generazioni e la storia passata che il Parco Archeologico rappresenta. Potendo svolgere attivitร pratiche allโinterno del sito i ragazzi sentono il Parco parte integrante della loro storia, della loro crescita e ne riescono ad individuare le potenzialitร per futuri sbocchi lavorativi e professionaliโ.
Nello specifico il Parco Archeologico di Ercolano ha attivato percorsi cha vanno dallโโAudience Developmentโ allโaccoglienza ed orientamento dei visitatori, dalle โvisite specialiโ alla manutenzione ordinaria eย ai laboratori artigianali.
LโAudience Development mira ad un processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione.ย Gli studenti compileranno unquestionario, giร predisposto dallโHCP in italiano, inglese e francese, mediante interviste dirette ai turisti; e con lโausilio di mappe e schede create ad hoc, faranno rilevamenti sui percorsi di visita svolti dai gruppi con guida turistica e sulle modalitร di fruizione e sullโindice di gradimento della mostra SplendORI, allestita nellโAntiquarium del Parco. Inoltre, gli studenti parteciperanno attivamente allโelaborazione dei dati raccolti durante le attivitร ASL della primavera 2018, cosรฌ da avere piena consapevolezza di tutte le fasi del processo di audience dei visitatori e dellโesito finale dellโattivitร svolta in unโottica pluriennale di tirocinio. Per il capitolo riguardante lโโAccoglienza al Parco, si propone agli Istituti convenzionati unโattivitร di accoglienza dei visitatori in edifici del sito che rientrano nel percorso di visita, come ad esempio le Terme centrali, la Casa del Tramezzo di Legno, la Casa Sannitica, la Casa dei Cervi e la Casa dello Scheletro). Luoghi del sito, che risultando piรน frequentati degli altri, forniscono unโottima occasione agli studenti per imparare a relazionarsi con i turisti in piรน lingue, fornire indicazioni sul sito, e vigilare sul rispetto delle strutture e dei manufatti antichi. Altro interessante sviluppo sarร quello di โUna visita specialeโ, che si propone di creare un dialogo tra i ragazzi degli Istituti Superiori di Ercolano e gli studenti, piรน piccoli e piรน grandi, ย degli Istituti Comprensivi ubicati nelle vicinanze del Parco, ovvero ospiti da regioni dโItalia. Infatti, saranno proprio gli studenti a preparare un itinerario, con relativa tempistica, e a guidare nel Parco scolaresche di quarta o quinta elementare o di scuole superiori ospiti, raccontando la storia di Ercolano e dellโeruzione, dello scavo e della scoperta, e accompagnandoli nelle strade e nelle case della cittร antica, che si estende ancora oggi sotto la loro cittร e le loro abitazioni. Eโ previsto inoltre il coinvolgimento dei giovani nellโambito della manutenzione ordinaria del sito; la realizzazione di laboratori dimostrativi presso la mostra โSplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolanoโ con lavorazioni su soggetti e materiali ispirati ai reperti esposti nelle vetrine.
Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2019 - 09:52