Dormire a Napoli: i tre quartieri migliori dove alloggiare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli è una città che offre tanto a turisti e visitatori di passaggio, non solo grazie ai paesaggi e ai panorami mozzafiato, ma anche grazie all’ospitalità calorosa degli abitanti del luogo, che riescono a trasformare una vacanza in dei giorni indimenticabili, all’insegna del relax, del buon cibo e del divertimento.

Si tratta di una città visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutta Italia, che, affascinati dalle bellezze paesaggistiche della città, decidono di soggiornare in questo piccolo paradiso terrestre.

I quartieri belli della città di Napoli sono numerosi, anche se alcuni, come il centro storico e il quartiere Chiaia, sono maggiormente consigliabili per la vicinanza con le principali attrazioni turistiche e culturali del luogo, ma anche per la numerosa presenza di ristoranti, pub e fast food.

Tutti i quartieri di Napoli si caratterizzano per l’elevata presenza di B&B, hotel, alberghi e ostelli, ma i quartieri che consigliamo di scegliere sono soprattutto i seguenti:

  • Il centro storico e il quartiere Chiaia;
  • La zona porto e la zona universitaria;
  • Il lungomare di Napoli.

Dove alloggiare a Napoli? È bene cercare una sistemazione in uno dei quartieri suddetti, contattando con un certo anticipo una delle numerose strutture della città.

Molte persone pensano che Napoli sia una città da vivere soltanto in determinati periodi dell’anno (come in estate o a Natale, quando l’affluenza dei turisti è maggiore): in realtà si tratta di una città ricca di bellezze mozzafiato, in cui soggiornare senza alcuna esitazione in qualsiasi periodo dell’anno.

Il calore e la bellezza che fanno da sfondo a questa meravigliosa città sono caratteristiche ineguagliabili, che fanno di Napoli una delle principali città visitate ogni anno da turisti e non (vale davvero la pena scoprire le sorprese che si nascondono in questo splendido capoluogo partenopeo).

Il centro storico di Napoli e il quartiere Chiaia: per raggiungere comodamente le principali attrazioni di Napoli



    Uno dei quartieri con una maggiore affluenza turistica è sicuramente il centro storico della città, una zona molto affollata e frequentata anche nelle ore notturne da turisti e abitanti.

    Il centro storico è, infatti, molto vicino alle più belle attrazioni di Napoli: percorrendo la zona a piedi è possibile visitare il Duomo, il teatro San Carlo e la famosa Piazza del Plebiscito.

    Se, da un lato, alloggiare nel centro storico comporta dei vantaggi, quali l’affluenza turistica e la presenza di numerosi B&B, hotel e strutture di ogni genere, dall’altro lato sistemarsi in questa zona presenta dei lati negativi, legati soprattutto al caos e al rumore che caratterizza questo quartiere: infatti, al calar della sera si popola particolarmente e diventa meta principale di turisti e abitanti di Napoli.

    Anche il quartiere Chiaia è uno dei migliori della città, considerando che la zona si trova a pochi passi dal centro storico e dal mare, ed è particolarmente ricco di bar, wine bar, ristoranti e trattorie.

    La zona porto e la zona universitaria

    La zona universitaria rappresenta uno dei quartieri maggiormente rinomati di Napoli; la zona è, infatti, frequentata assiduamente dai giovani del posto, ed è ricca di bar panoramici, pub, discoteche, locali notturni e ristoranti.

    Se si desidera trovare una sistemazione a un prezzo basso si consiglia di alloggiare proprio nella zona universitaria, perché è ricca di B&B, alberghi e strutture recettive a basso costo.
    Il quartiere è collegato inoltre con le principali attrazioni turistiche di Napoli e attraverso un traghetto è possibile visitare Capri, per trascorrere una giornata in una delle isole più belle d’Italia.

    Il lungomare di Napoli: una zona romantica e ricca di negozi turistici

    Coloro che viaggiano in coppia, o che amano trascorrere le vacanze all’insegna della musica e del divertimento, possono alloggiare in una delle zone migliori della città: il lungomare di Napoli.

    Tutta la zona lungo il mare, infatti, è ricca di locali di ogni tipo, bar, ristoranti e pub.
    Il lungomare di Napoli al calar della sera si trasforma in un luogo romantico e vivace, dove è possibile assistere a eventi e manifestazioni culturali, spettacoli musicali e artistici, organizzati soprattutto in estate.

    Data la notevole affluenza di turisti nella città di Napoli, si consiglia di prenotare una sistemazione con largo anticipo, soprattutto durante il periodo estivo, ovvero da Maggio/Giugno fino al mese di Settembre.

    Costi e servizi delle strutture recettive a Napoli

    I costi di hotel, alberghi e altre strutture recettive a Napoli variano in base al quartiere.

    Il prezzo di una stanza nel rinomato centro storico varia, infatti, tra i 40 i 100 euro, con delle differenze legate ai servizi offerti dalla struttura e dalle stelle della stessa (i prezzi di un hotel a quattro stelle possono arrivare fino ai 150 euro, ma per gli hotel con una, due o tre stelle i prezzi sono abbordabili, e variano dai 40 ai 100 euro).

    Nei B&B della zona è possibile alloggiare con prezzi convenienti, dai 40 ai 100 euro.

    I prezzi più esorbitanti naturalmente si ritrovano nei lussuosi hotel a cinque stelle, molti dei quali sono presenti sul lungomare di Napoli (la maggior parte è davvero eccezionale, e offre ai clienti dei servizi esclusivi e impeccabili).

    In questa zona, i prezzi degli hotel sono spesso alti (fino ai 200 euro), ma è possibile trovare alloggi anche a tre o quattro stelle, con costi decisamente minori.
    Nel centro storico di Napoli è possibile trovare anche ostelli a prezzi convenienti, nelle vicinanze delle principali attrazioni della città.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO