Soddisfatti i membri del MoVimento 5 Stelle in Commissione parlamentare Antimafia per gli incontri tenuti ieri a Napoli, in una visita a sorpresa, con i vertici delle forze dell’ordine locali, per fare il punto della situazione sul delicato tema della “sicurezza” a Napoli e provincia, che da giorni, tiene banco nelle cronache, a causa delle bombe ai danni di diversi commercianti. Nella tarda mattinata di lunedì, scortati dagli uomini della Digos, i portavoce del MoVimento 5 Stelle hanno imboccato a piedi le stradine del centro storico della città partenopea, parlando con commercianti e negozianti, poi, pizza da Sorbillo e vertice in Prefettura. Qui, una riunione serrata, presieduta dal Prefetto Carmela Pagano e dal questore Antonio De Iesu, alla presenza del Comandante provinciale dell’Arma (Ubaldo Del Monaco) e del comandante provinciale generale della Guardia di Finanza (Gianluigi D’Alfonso). La delegazione del MoVimento 5 Stelle era composta da Andrea Caso, Paolo Lattanzio, Piera Aiello, Luca Migliorino, Vittoria Baldino, Angela Salafia, Davide Aiello, Dalila Nesci, accompagnati da Tommaso Malerba e Vincenzo Viglione della Commissione regionale anticamorra e beni confiscati.
Un confronto, che ha permesso ai componenti del MoVimento 5 Stelle della Commissione bicamerale d’inchiesta di acquisire dati importanti e spunti utili da portare presto all’ordine dei lavori sul tavolo romano. La situazione, nella sua complessità, vede l’acuirsi di fenomeni antichi quali la dispersione scolastica, il disagio sociale, una diffusa e sempre più capillare microcriminalità accompagnata dalla frammentazione di bande criminali, ed al contempo allo sbando, che si fronteggiano brutalmente per la gestione del potere sui territori. Si è ribadita pure la necessità di aumentare le risorse organiche in seno a Procura e forze dell’ordine, suggerendo di intervenire infine sull’innalzamento dell’età minima per la pena sia per minori che adulti, appurata la lentezza dei processi, nonché la difficile esecuzione delle sentenze, che permette di lasciare spesso impuniti i condannati. Le sigle sul commercio hanno salutato con gioia l’insolita iniziativa dei membri del MoVimento della Commissione Antimafia riferendo dell’unità che regna tra i soci, tra le varie municipalità, nella lotta ed il contrasto alla violenza. Da più parti si è evidenziato il timore che serpeggia tra le attività economiche, preoccupate degli sviluppi che la vicenda potrebbe produrre nel tempo senza immediati e adeguati provvedimenti. “Il quadro complessivo emerso dagli incontri di ieri ed il vertice in Prefettura ci conferma la bontà di strumenti come il Reddito di Cittadinanza, che va nella direzione proprio di ridurre il disagio sociale, sottraendo alla povertà vaste aree sociali che possono vivere dignitosamente senza ricorrere a vie delinquenziali” spiega Andrea Caso Portavoce del MoVimento e componente della delegazione in visita a Napoli. “La questione sicurezza – continua Caso – sarà portata al più presto all’ordine del giorno in Commissione Antimafia potendo contare sulla sensibilità ed il pragmatismo del Presidente Nicola Morra, che ci ha preceduti la scorsa settimana, incontrando il Procuratore capo Melillo”, conclude Caso.
Napoli, i deputati del M5s in Commissione Antimafia incontrano i commercianti
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Napoli, l'Ombra della Stazione: Dove il Degrado Diventa Abitudine
Mentre il sole tramonta su Napoli, la città resta viva, ma le sue strade assumono un aspetto diverso. Un viaggio tra Porta Nolana e la Duchesca rivela un contrasto amaro tra la bellezza storica e un abbandono che sembra senza fine.
Palermo, tenta di raggirare coppia di anziani: arrestato napoletano
La Guardia di Finanza recupera gioielli e preziosi per circa 40mila euro. L’uomo era arrivato da Napoli con un’auto a noleggio
A Scampia debutta Nuovo Cinema 167: al via il corso gratuito di produzione cinematografica
Un progetto di formazione professionale promosso da Cattleya, Comune di Napoli, Comitato Vele e Sky per valorizzare i talenti locali e raccontare la rinascita del quartiere attraverso l'obiettivo







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti