Pomata per emorroidi: come utilizzarla per alleviare fastidio e disagio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Utilizzare una pomata per emorroidi può contribuire ad alleviare i sintomi della fastidiosa patologia emorroidaria. Questo disturbo frequente e diffuso crea spesso imbarazzo e vergogna nel paziente. Vediamo come scegliere e utilizzare la giusta pomata, a integrazione di una terapia medica mirata e di un corretto e regolare stile di vita.

Problemi di emorroidi infiammate: quali sono i sintomi?

Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolare naturalmente presenti nel canale anale. Esse possono gonfiarsi e infiammarsi, dando origine alla malattia emorroidaria. Ecco quali sintomi potrebbero infastidirci in queste condizioni:



    • Prurito anale;
    • Dolore;
    • Congestione (aumento del flusso sanguigno);
    • Prolasso (fuoriuscita dei cuscinetti emorroidari dalla loro sede nel canale anale);
    • Sanguinamento (perdita di sangue rosso vivo al momento dell’evacuazione e subito dopo);
    • Tenesmo (continuo stimolo a evacuare).

    Come utilizzare una pomata per emorroidi patologiche?

    Se la patologia emorroidaria ci affligge, una pomata antiemorroidaria contribuirà ad alleviare la sgradevole sintomatologia. Il prodotto che sceglieremo, infatti, agirà sui sintomi del disturbo favorendone la riduzione, specie in fase acuta.

    La pomata per emorroidi andrà applicata a livello locale, cioè direttamente sulla zona anale e perianale interessata dal disturbo. Scegliamo un prodotto che combini tre azioni principali:

    • Azione anestetica locale per ridurre dolore e prurito;
    • Azione antinfiammatoria e antipruriginosa per mitigare dolore, gonfiore e secchezza pruriginosa;
    • Azione anticoagulante per contrastare e prevenire la formazione di coaguli di sangue o trombi.

    Cattiva circolazione, stipsi e diarrea, sono tre fattori predisponenti la malattia. Per contrastare e prevenire la patologia emorroidaria sarà opportuno adottare un corretto stile di vita. Cosa fare?

    • Seguiamo una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, per agevolare il transito intestinale e facilitare l’espulsione delle feci.
    • Beviamo acqua, almeno 1, 5 litri al giorno, per rendere elastica la nostra pelle, contrastare l’irritazione locale e ammorbidire le feci.
    • Svolgiamo una moderata e regolare attività fisica, per favorire la circolazione sanguigna e stimolare l’attività intestinale.

     


    Torna alla Home


    La Lega Serie A ha diramato ufficialmente il programma della 34ª giornata di campionato. Il turno si aprirà venerdì 26 aprile con l'anticipo tra Frosinone e Salernitana, un match che si preannuncia carico di tensione e determinante per la squadra gialloblu nella lotta per la salvezza. Sabato, il calcio riprenderà...
    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    Napoli e al sua provincia protagonista e vincitrice della prima edizione di The Voice Generation, lo spin off del fortunato talent show condotto da Antonella Clerici su Rai1. A vincere la prima edizione è stata la coppia napoletana, ma residente a Casoria, di Gino Scannapieco e sua figlia Noemi, rappresentanti...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...

    IN PRIMO PIANO