Matrimoni, quali saranno le nuove tendenze

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un settore che sta cambiando a ritmi vertiginosi quello dei matrimoni, comparto ormai denominato wedding con significati più inclusivi e con un pizzico di fascino che i termini stranieri riescono sempre a generare.
Sono tantissime le tendenze che si sono affacciate negli ultimi anni in questo mondo, alcune portatrici di novità stravolgenti, altre semplici rivisitazioni di un qualcosa già esistente. E quando si parla di wedding sono tantissime le aree che possono essere prese a riferimento: da quella degli abiti, che ovviamente tende a cambiare in linea con la moda del momento; passando per quella delle location da utilizzare come sede della cerimonia, anche essa di notevole importanza.
Ma a cambiare sono anche stili e tendenze di attività che fanno da sempre da cornice ad un matrimonio, come ad esempio i video e le foto: esiste un mestiere specifico, inquadrato con il termine di video/fotografo specializzato in cerimonie, per l’appunto. Anche questa figura professionale si è dovuta adattare ai nuovi ritmi ed ai temi che cambiano.
Se ne può avere un esempio scorrendo in rete alla ricerca di tendenze del tutto nuove; ad esempio sul sito Fabrizioandromina.com, portale che si occupa proprio di foto e video di matrimoni partendo anche dalla scelta della location più appropriata tra le tante meravigliose e da fiaba presenti nel mondo.
Con il passare degli anni le esigenze dei futuri sposi, quindi dei clienti finali, si sono affinate e sono andate sempre più a comprendere necessità legate ad avere prodotti confezionati che siano soprattutto unici, originali. Si sta d’altra parte parlando di uno dei giorni più importanti della vita di ciascuno, un qualcosa di assolutamente importante: è chiaro che il desiderio di personalizzazione sia aumentato, superando quelle che erano un tempo le classiche sessioni fotografiche del giorno del matrimonio o i filmini tradizionali, quasi tutti incentrati sul medesimo standard.
E sintetizzando al massimo il concetto saranno queste le tendenze per il futuro prossimo, senza andare troppo in là con lo sguardo dato che le cose cambiano ormai a tempo di record anche grazie alle tecnologie del web. Una ricerca costante di unicità e personalizzazione, mutuando un termine dalla moda verrebbe da dire un prodotto ‘tailor made’, sartoriale, quindi creato su misura partendo dalle singole esigenze di ciascuno.
Una nuova filosofia che sta generando un notevole movimento intorno al mondo dei matrimoni con la comparsa sulla scena di figure professionali nuove e assolutamente ricercate dagli utenti.

 


Torna alla Home


Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic. Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento,...
Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
La Kings League si appresta a vivere una nuova entusiasmante edizione con un torneo che promette scintille. Dopo aver annunciato il coinvolgimento di Francesco Totti, l'organizzazione ha rivelato che un altro grande nome del calcio italiano e mondiale parteciperà alla competizione: l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy...
Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake

IN PRIMO PIANO