I migliori condimenti dei tacos

SULLO STESSO ARGOMENTO

I tacos sono parte di un piatto tipico messicano che ormai ha spopolato anche in Italia. Il loro impasto a base di farina di mais li rende adatti ad essere farciti con ripieni differenti tra di loro. Tradizionalmente, il ripieno varia in base alla zona geografica in cui vengono consumati: in Messico, per esempio, la tradizione vuole che il ripieno sia costituito da carne, formaggio fuso, cipolla e salsa piccante. Tuttavia, si possono trovare anche diverse varianti, come i tacos Tex-Mex, in cui la carne viene accompagnata da pomodoro crudo e lattuga. Ovviamente, oggigiorno, quando si cena presso un ristorante messicano, o un locale specializzato nella preparazione dei tacos, è possibile assaporare più tipologie di questo piatto e grazie alla loro somiglianza ad hamburger o sandwich riescono ad accontentare tutti.

Dall’origine ai giorni nostri

I tacos hanno origini molto antiche e interessanti che risalgono ai tempi degli Aztechi e dei Maya. Il mais, alimento ritenuto sacro all’epoca, costituisce infatti l’ingrediente principale della cucina messicana. Nel corso degli anni, questa cucina venne influenzata da quella spagnola, a causa della presenza dei conquistadores, tuttavia è riuscita a mantenere invariate le proprie radici. La tradizione culinaria di cui fanno parte anche i tacos, è stata in grado di acquisire il riconoscimento da parte dell’UNESCO come “patrimonio immateriale dell’Umanità”, divenendo amata e riconosciuta da molti. L’aspetto dei tacos e loro consistenza sono molto simili alla piadina romagnola, variando tuttavia nell’impasto e nei condimenti. Oggigiorno i tacos vengono venduti nei classici chioschi di street food, oppure nei ristoranti specializzati nella cucina messicana o Tex-Mex.

Tacos per ogni gusto

I tacos sono un piatto che si adatta facilmente ai gusti di molti, grazie al grande numero di condimenti con cui può essere servito. Esso costituisce un alimento perfetto anche per amici vegani o vegetariani e ciò fa sì che possa essere un piatto perfetto per poter organizzare con semplicità una cena tra amici a casa, grazie a Deliveroo. Esistono molte varianti di condimento per i tacos, vediamo quindi assieme quali sono i migliori ripieni per mangiare dei gustosi tacos, in ogni stagione.



    Tacos di pollo

    I tacos di pollo sono una delle varianti di tacos più comuni e famose. Il loro ripieno è composto da fagioli neri, salsa chili, cipolla, peperone, formaggio cheddar, lattuga, pomodoro e pollo. Per provare una variante più simile a quella Tex-Mex, basterà sostituire il pollo con una carne dal sapore ancora più deciso, come ad esempio la carne di manzo. Grazie al loro livello di piccantezza e l’elevato numero di condimenti, questa tipologia di tacos è adatta anche alle stagioni più fresche.

    Tacos de papa

    Questa variante di tacos è l’alternativa vegetariana per gustare dei tacos anche quando non si mangia carne o pesce. I tacos de papa sono una variante composta da puré di patate e zucca. Nella versione originale, si tende ad aggiungere anche dei bastoncini di cactus, precedentemente cotti.

    Tacos di pesce e gamberi

    Se la carne non è il vostro forte ma volete evitare piatti strettamente vegetariani, i tacos di pesce allora sono quello che fanno al caso vostro. Lontani dalla tradizione, essendo tipici della California, i tacos ripieni di pesce (o di gamberi) sono un’ottima variante per chi vuole gustare qualcosa di particolare e diverso dal solito.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

    Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE