Ferrari: ecco la macchina nuova per Vettel e Raikkonen

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si chiama SF71H la nuova Ferrari che affronterà il campionato mondiale di Formula 1 del 2018, con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, presentata al mondo in una Maranello innevata.

Una Ferrari molto più rossa rispetto al passato e con meno bianco, esattamente come previsto alla vigilia, anche a causa di alcuni cambi di sponsor. Anche l’Halo è in colore rosso.

“Non voglio parlare di emozione, voglio parlare dei ragazzi che hanno costruito questa macchina pezzo per pezzo in termini di efficienza, aerodinamica. Questo lavoro la rende diversa da tutte le altre, una macchina fatta in Italia a Maranello. Questo è il feeling più importante”, ha dichiarato il Team Principal Maurizio Arrivabene.



    “Ogni singolo dettaglio conta”, ha evidenziato invece Sebastian Vettel.

    “Ci si sta comodi, da vedere è molto bella, ora vogliamo solo andare in pista e provarla”, ha aggiunto il fuoriclasse tedesco.

    Ha parlato anche Kimi Raikkonen, alla sua ottava stagione in rosso: “Questi momenti sono sempre molto emozionanti e per me essere qui è un onore. Il team ha fatto un ottimo lavoro, ultimato solo ieri notte”.

    Iceman si è poi soffermato sulle novità estetiche della monoposto: “C’è l’Halo, che rappresenta una grande novità, ma ci abitueremo con il tempo”.

     

    Una vettura e una stagione che inevitabilmente attireranno su di sé moltissime attenzioni dopo un 2017 in grandissima crescita, con la Rossa di Sebastian Vettel che ha conteso il mondiale alla rivale Mercedes per la prima volta dall’inizio dell’era turbo e con Vettel che ha cullato sogni iridati fino al disastroso trittico di gare asiatiche a Singapore, in Malesia e in Giappone. La grande attesa va quindi di pari passo con la speranza che la Ferrari versione 2018 (che dovrebbe essere molto più rossa delle ultime edizioni) accorci ulteriormente le distanze con i rivali anglo-tedeschi.

    Le novità tecniche, comunque, non mancano: i telai sono più robusti (per passare i crash test bisognerà sopportare un peso equivalente a quello dei bus a due piani tipici di Londra) e in particolare è stata rafforzata la zona intorno all’abitacolo. Andrà inoltre utilizzato un totale di soli tre motori per l’intera stagione.

    L’innovazione più evidente da un punto di vista visivo, però, è certamente l’Halo, la protezione per la testa dei piloti che cambia drasticamente l’aspetto delle vetture. Notevoli anche gli effetti anche per i progettisti, però, dato che i tanti kg di titanio necessari per installare la struttura hanno costretto una diminuzione del peso delle monoposto in altre componenti. Evidente poi anche l’influsso negativo sull’efficienza aerodinamica delle vetture.




    LEGGI ANCHE

    ‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

    Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

    Sorveglianza rinforzata per la Reggia di Caserta durante le festività pasquali

    In occasione delle festività pasquali, la Reggia di Caserta sarà sottoposta a una speciale sorveglianza per garantire la sicurezza dei visitatori. Saranno previsti controlli intensificati durante il weekend di Pasqua, con particolare attenzione al Lunedì in Albis e al giovedì 4 aprile. La presenza prevista di un gran numero di persone presso il Parco Reale, dovuta anche all'apertura straordinaria del Giardino Inglese, ha reso necessaria l'adozione di misure di sicurezza adeguate. Il Comitato provinciale per l'ordine...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE