#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Giugno 2025 - 15:40
32.3 C
Napoli

Camorra, il pentito: ”Cercai di fermare Nocera, ma lui uccise Arciello e dovetti scappare anche io”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tra i tanti spunti investigativi e notizie sui numerosi omicidi della prima faida di Scampia, il pentito Pasquale Riccio ha svelato agli inquirenti anche gli inediti retroscena dell’omicidio di Vincenzo Arciello, noto come omicidio del Bar Zelinda, avvenuto il 6 agosto 2004 a Secondigliano, in via Monterosa.Ha raccontato Riccio:
“L’autore di questo omicidio è stato Mariano Nocera, per un debito di droga; Arciello era un venditore di droga a privato, che tra l’altro faceva anche l’assicuratore. Arciello a pagamento della droga, cento o duecento grammi di cocaina, consegnò a Nocera assegni ricettati, Nocera ne diede uno a Salvatore Nuvoletta, ora morto, e fece una brutta figura. Mariano Nocera, puntiglioso, se ne ebbe a male, e chiese un incontro ad Arciello per riavere la droga e di farla avere a bruno Perrella, sotto il Motel Agip.
Perrella e Nocera in quel momento lavoravano insieme, a passaggi di mano, Mariano Nocera essendo un affiliato agli Abbinanate. Perrella chiamò il Nocera che giunse al Motel Agip insieme a me e gli disse che la droga avuta da Arciello non era la stessa che gli aveva consegnato prima. Nodera Mariano si infuriò e chiamò l’ Arciello, dandogli appuntamento al Bar Zelinda; io gli suggerii di dargli una lezione, ma non oltre, conoscendo il carattere impulsivo del Nocera. Più tardi, mentre mi trovavo davanti al Bar San Paolo, distante due – trecento metri dal Bar Zelinda, vedo passare a bordo di un Liberty il Nocera, da solo, con un casco con la mentoniera alzata, e mi impressionai. Presi un SH e lo seguii. Nocera stava davanti al Bar Zelinda e lo chiamai, dicendogli Maria’ vedi che ora che viene questo dagli un paio di schiaffi e basta ed ancora: mica sei armato e lui disse di no. Arrivò Arciello a bordo di una Peugeot 206 grigia, scesa dall’auto ed io mi avvicinai al ragazzo, volevo dargli qualche sberla anch’io quando vedo Mariano Nocera mettere la mano nella cintola ed estrarre una pistola, una semiautomatica, una 7, 65 ed io gli dissi: scemo ma che stai combinando? Arciello se ne stava scappando e Nocera alzò la pistola ad altezza del capo e da una distanza di circa un metro gli esplose uno, due o tre colpi, ed io scappai. Lo stesso Nocera, che si riservò e disse di avere subito anche un agguato dietro al Clinica Santa Patrizia, mi disse di essersi impossessato del telefonino dell’ Arciello, sul quale vi erano le ultime chiamate che il Nocera gli aveva fatto. Quindi un omicidio ideato e commesso da Nocera Mariano, che commise un altro omicidio, ai daru1i di una persona di Fuorigrotta, un certo Armando ‘o Barbone o con una grande barba, amico di Paolo Gervasio, a bordo di una Volvo, sempre per una questione di droga. La moglie di Mariano Nocera dell’epoca, …omissis.., è ora la convivente di Antonio Zaccaro, ‘o comparone…”.

Antonio Esposito

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2017 - 20:23


facebook

ULTIM'ORA

Napoli, riapre il Parco San Gaetano Errico a Secondigliano
Le malattie rare non hanno età: garantire equità e cura...
Castello di Cisterna: sventata la “truffa dello specchietto”, due denunciati
Caserta, picchia la compagna durante una videochiamata: arrestato
Campi Flegrei, oggi tre scosse di terremoto
In Italia oltre 500mila persone convivono con un tumore del sangue 
Il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di San...
Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto...
5 motivi per cui la tua assicurazione auto potrebbe costarti...
Sette debutti, due repliche e un fiume di emozioni: la...
Terzigno, torna libero il pusher Angelo Cozzolino
Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”
Avellino, bocciato il rendiconto: ora il Comune rischia lo scioglimento
Caldo in Italia, il bollettino: domani allerta gialla a Napoli
Salerno, liquido bianco nel fiume Irno: denunciato imprenditore per sversamenti...
Clan e imprese, il Prefetto di Napoli emette 10 provvedimenti...
CBD senza cannabis: la svolta arriva da una pianta tropicale...
Santa Maria Capua Vetere, processo per falso e abusi edilizi...
Napoli, sequestri e denunce ai concerti di Vasco Rossi
Femminicidio Martina Carbonaro, l’assassino scrive al Papa: “Chiedo perdono per...
Napoli, ritrovato Antonio Noviello: il ragazzo scomparso a Fuorigrotta
Caivano, picchia moglie e figlia disabile, la ragazzina chiede aiuto...
Oroscopo di oggi 19 giugno 2025 segno per segno
Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello
Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato...
Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento
Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il...
Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri...
Battipaglia, ruba carrozzina per disabile: denunciato marocchino
Campi Flegrei, appello ai proprietari: “Affittate case agli sfollati di...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento