AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli

Inter-Roma tra rinvii, veti e polemiche: la Lega dice no, Inzaghi perde un giorno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Inter voleva rinviare, la Lega ha detto no: il match contro la Roma, inizialmente previsto per sabato alle 18, si disputerà domenica alle 15, ma la decisione non è arrivata senza polemiche e tensioni.

A far esplodere il caso è stata la scomparsa di Papa Francesco, che ha costretto la Lega Serie A a rivedere l’intero calendario pasquale, tra recuperi e slittamenti imposti dal lutto nazionale. Tra le partite più delicate da riprogrammare c’era proprio Inter-Roma, finita al centro di un braccio di ferro tra la dirigenza nerazzurra e i vertici della Lega.

Il nodo principale? Il calendario europeo. Mercoledì, infatti, Lautaro e compagni affronteranno il Barcellona nell’andata della semifinale di Champions League. Giocare domenica significherà avere un giorno in meno di preparazione rispetto ai catalani, che scenderanno in campo sabato alle 22 nella finale di Coppa del Re contro il Real Madrid. Uno svantaggio non indifferente, sottolineato con forza da Marotta e Inzaghi, che avrebbero preferito posticipare la sfida con i giallorossi a maggio.

Richiesta respinta. Il presidente Lorenzo Simonelli e l’a.d. Luigi De Siervo hanno fatto muro, sostenendo che un ulteriore rinvio avrebbe falsato la corsa scudetto. La questione ha anche sfiorato il tema delle squalifiche: se la gara fosse stata spostata a maggio, giocatori come Bastoni e Mkhitaryan avrebbero scontato il turno di stop contro il Verona, e non contro una rivale diretta.

Un precedente scomodo aleggiava sulla decisione: il Milan, in autunno, fu costretto a rinunciare a Theo Hernandez e Reijnders contro il Napoli per lo stesso motivo, dopo un rinvio legato al maltempo. Alla fine, la Lega ha chiesto e ottenuto una deroga dal governo per far giocare Inter-Roma sabato sera, ma l’Inter ha comunque preferito rispettare il lutto nazionale. Una scelta di stile, ma che costerà una preparazione ridotta alla vigilia della sfida europea più importante della stagione.

C’è anche un dato storico da annotare: mai prima d’ora una squadra italiana ha giocato una partita di campionato la domenica prima di una semifinale di Champions League. Tutte le altre, in passato, avevano ricevuto almeno 24 ore di riposo in più. Una prima assoluta, sì. Ma a San Siro, non tutti sembrano festeggiare.

LEGGI ANCHE

Roma, Gasperini: «Napoli gara importante ma non decisiva per la Champions»

di Vincenzo Scarpa 14 Febbraio 2026 - 17:50 17:50

ROMA – «Indubbiamente con il Napoli e la Juve saranno due gare importanti, hanno un valore più alto, ma alla fine valgono sempre tre punti». Gian Piero Gasperini mantiene la linea della misura alla vigilia della sfida di campionato contro la squadra guidata da Antonio Conte. «La quota Champions non varia molto da una stagione all’altra, quindi saranno gare importanti ma non decisive per il quarto posto».

Il tecnico giallorosso respinge l’idea di uno snodo definitivo per la corsa europea e invita a guardare al percorso complessivo. «Noi abbiamo sempre pensato al nostro cammino. Dopo 24 giornate siamo lì, insieme a Juve e Napoli, con il Milan ancora visibile. I risultati li ho sempre raggiunti alla penultima o all’ultima giornata. Dobbiamo essere pronti a restare dentro fino alla fine».

Continua a leggere

Roma– È un’attesa silenziosa e carica di speranza quella che coinvolge 48 famiglie in tutta Italia. Tanti sono, secondo gli ultimi dati del Centro Nazionale Trapianti (Cnt) aggiornati al 31 dicembre 2024, i bambini e i ragazzi tra 0 e 17 anni in lista per ricevere un cuore nuovo. Una procedura salvavita che si scontra…

Continua a leggere

Fattore X: Quale Giocatore Guiderà la sua Squadra allo Scudetto?

di Redazione 11 Febbraio 2026 - 12:18 12:18

La corsa allo Scudetto è, nonostante il largo vantaggio dell’Inter, ancora aperta. Dettagli, episodi, controversie: basta un attimo per riaccendere la corsa allo Scudo.

Chi può influenzare in maniera significativa le sorti del campionato? Chi sarà il Fattore X di questa stagione? A nostro parere i giocatori che cambiano le stagioni sono quelli in grado di rompere lo schema tattico e l’equilibrio delle partite.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

La decisione di far giocare la partita contro la Roma di domenica è stata molto controversa, sopratutto considerando la preparazione ridotta per l’Inter. Si poteva fare diversamente, ma alla fine si è scelto di mantenere il calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA