AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 16:13
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 16:13
19.8 C
Napoli
×

La Germania celebra Noel Urbaniak, il raccattapalle decisivo nel gol contro l’Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I media tedeschi celebrano Noel Urbaniak, il raccattapalle quindicenne che ha giocato un ruolo chiave nel gol del 2-0 della Germania contro l’Italia nella sfida di Nations League (terminata 3-3).

L'episodio è avvenuto su un calcio d'angolo battuto rapidamente da Joshua Kimmich: l’assist è stato decisivo per il gol di Jamal Musiala, colto di sorpresa il reparto difensivo azzurro, impegnato a protestare con l’arbitro. Determinante è stato proprio Urbaniak, che ha servito il pallone a Kimmich con una rapidità fulminea, favorendo l’azione da rete.

Nagelsmann e Kimmich elogiano il giovane talento

A riconoscere il merito del ragazzo è stato lo stesso Julian Nagelsmann, ct della Germania:
"Tutti e tre – Kimmich, Musiala e il raccattapalle – sono stati di livello mondiale. Sono stati incredibilmente intelligenti".

Anche Kimmich ha voluto complimentarsi:
"È stato molto sveglio, il che in una partita così è fondamentale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Se l’è cavata davvero bene".

Un premio speciale per il raccattapalle-eroe

Come ringraziamento, Urbaniak ha ricevuto un pallone autografato da Kimmich e una foto con il capitano. Inoltre, il direttore sportivo della Federcalcio tedesca, Rudi Völler, gli ha promesso un biglietto omaggio per la prossima partita casalinga della Germania.

Intervistato da RTL, il giovane raccattapalle ha raccontato l’attimo decisivo:
"Ci siamo guardati negli occhi, gli ho subito passato la palla e poi è arrivato il gol".

Un’ulteriore curiosità: per Urbaniak era la prima esperienza da raccattapalle. Il quindicenne ha raccontato emozionato:
"Non l’avevo mai fatto prima, ma è stata una sensazione bellissima". Dopo la partita, il primo pensiero è stato per la madre, a cui ha subito mandato un messaggio vocale.

Articolo pubblicato il 24 Marzo 2025 - 19:41 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!