AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 19:23
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 19:23
15.5 C
Napoli

Piano d'azione per la gestione del granchio blu

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Piano d'azione per la gestione del granchio blu

Nuove misure per affrontare la diffusione del granchio blu sono state annunciate con il Piano di intervento presentato al ministero dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste. Questo piano prevede un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro, stanziati nel DL Agricoltura, per il biennio 2025-2026.

Obiettivi del Piano

L'iniziativa ha come obiettivo principale quello di "tutelare la biodiversità degli habitat colpiti", contenere e contrastare la proliferazione della specie invasiva e prevenire ulteriori danni economici. Inoltre, si punta a "promuovere la ripresa delle attività di allevamento e pesca".

Misure principali

Tra le misure principali si trovano il contenimento e lo smaltimento del granchio blu, la protezione delle strutture di acquacoltura, la valorizzazione delle biomasse attraverso utilizzi alternativi e il sostegno economico alle imprese del settore.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Le risorse stanziate per la realizzazione di questo piano straordinario si aggiungono ai "oltre 44 milioni di euro stanziati dal Ministero negli ultimi anni".

Il Piano di intervento prevede anche la collaborazione con ISPRA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CREA, Capitanerie di Porto ed Enti territoriali delle regioni più colpite dall'emergenza.

Fonte Verificata

Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2025 - 15:57 - Matteo Setaro

Commenti (2)

Questo piano sembra molto interresante e spero che possa veramente aiutare a ridurre il problema del granchio blu. E importante tutelare la biodiversita e anche sostenere le attivita di allevamento e pesca che sono fondamentali per l’economia.

Concordo con te, speriamo che le misure siano efficaci. Però mi chiedo se ci siano anche strategie a lungo termine per evitare che queste specie invasive possano tornare in futuro. La gestione delle risorse è essenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast
Ultimi episodi
Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00