#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Luglio 2025 - 12:26
27.1 C
Napoli

Cantata Anarchica a Napoli per Fabrizio De André

In programma sabato 11 gennaio a Piazza del Plebiscito. In caso di pioggia si sposterà alla Galleria Umberto I.



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, Tutto pronto per la quinta edizione della Cantata Anarchica, un evento unico dedicato a celebrare la memoria del leggendario cantautore Fabrizio De André. La manifestazione avrà luogo a Napoli, in contemporanea con numerose altre città italiane come Milano, Roma, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Catania, Venezia, Ferrara, Siena, Rieti, Pescara, Cagliari, Pietrelcina, Trento, Verona, L’Aquila, Vasto, Lecco e molte altre.

Dopo il debutto nella magnifica Piazza del Plebiscito e l’edizione estiva a Castel dell’Ovo nel secondo anno, la prima edizione alla Reggia di Caserta l’anno scorso, l’evento torna alle sue origini per onorare la data in cui, 26 anni fa, Fabrizio De André ci ha lasciato.

In un’atmosfera intima e senza palco, gli appassionati si uniranno in un cerchio per cantare e suonare insieme le poesie di Faber, trasformando l’evento in un vero e proprio concerto anarchico, dove protagonisti saranno i partecipanti stessi, le “anime fragili e salve” di cui De André cantava.


Ogni anno, nuove città si uniscono a questa iniziativa, creando un movimento che riunisce persone diverse per celebrare uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Grazie alla crescente partecipazione e al passaparola, l’evento è diventato un simbolo di unità e condivisione.

INIZIATIVA BENEFICA:

Oltre a commemorare l’eredità musicale di Faber, l’evento vuole essere un’occasione di solidarietà. Come negli anni passati a Napoli e Caserta, invitiamo i partecipanti a portare beni di prima necessità per gli homeless di Piazza del Plebiscito. Durante la serata, raccoglieremo coperte, acqua, frutta, cibo in scatola e a lunga scadenza, che saranno distribuiti alla comunità bisognosa. Si raccomanda di lasciare le donazioni con discrezione, rispettando la privacy delle persone in difficoltà, senza scattare foto o video.

Questo gesto di solidarietà vuole essere un tributo ai valori di Fabrizio De André, sempre vicino agli ultimi della società.

CURIOSITÀ SU NAPOLI:

La città partenopea è una delle tappe più celebri, poiché fu definita dal cantautore di origini genovese, la sua “patria morale”. Egli riteneva che, dopo Genova, ovvero la sua terra natia e la Sardegna, Napoli fosse l’unico luogo in cui avrebbe potuto vivere.

« Fabrizio De André mi ha insegnato due cose importanti quando l’ho conosciuto: una questa grande umanità, questa grande disponibilità verso gli altri e l’altra… A bere! »

Le dichiarazioni di Pino Daniele, in un’intervista al Tg1 su Faber saranno ricordate e celebrate con affetto, in questa speciale serata, faremo un piccolo omaggio al compianto artista partenopeo, che il 4 Gennaio di nove anni fa, ci lasciò.

AI PARTECIPANTI È RICHIESTO:

Invitiamo tutti a portare strumenti musicali e a unirsi con la propria voce, anche se stonata, per celebrare al meglio questa serata di musica dal vivo. Spartiti saranno a disposizione per chi vorrà partecipare. Inoltre, sarà possibile condividere bevande calde, vino e cibo per rendere l’atmosfera ancora più speciale e conviviale.

 Luciano Carotenuto


Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2025 - 18:41

3 Commenti

  1. L’evento de la Cantata Anarchica a Napoli mi pare molto interessante, ma spero che ci sia abbastanza spazio per tutti quelli che vogliono partecipare. Fabrizio De André ha sempre toccato il cuore delle persone con la sua musica.

  2. Sì, vero! È bello vedere come le persone si uniscono per onorare un grande artista. Spero che quest’anno ci siano molte donazioni per gli homeless come l’anno scorso.

  3. Sarebbe bello se anche altre città potessero partecipare attivamente, non solo Napoli. La musica di De André merita di essere celebrata in ogni angolo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia
Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15...
Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai...
Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo...
Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi,...
Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo
Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane:...
Corse clandestine tra auto: denunciati due 18enni a Cicciano, video...
Tragedia a San Felice a Cancello: ciclista muore travolto da...
Arzano, scoperto cimitero di auto rubate
Napoli alla DIGITA Academy 44 nuovi diplomati
Telemedicina per l’inclusione sociale: l’Asl Salerno apre un nuovo ciclo...
Qualiano, violenza razzista nella movida: in dieci contro un ragazzo...
Napoli, blitz ai Tribunali: arrestato il padre del giovane ucciso...
Oroscopo di sabato 12 Luglio 2025 segno per segno
Clan Mazzarella, il boss Barattolo aveva la gestione del traffico...
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot sale a 25,1...
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Secondigliano, domani i funerali di Lucia Scippa
Terra dei Fuochi, il Prefetto Di Bari promette pugno duro 
Incendio al Real Sito di Carditello: distrutti 7mila metri quadrati...
Caserta, avvocato aggredito e sequestrato: 13 anni al rapinatore serbo
Caserta, pregiudicato di Caivano ruba un’auto e poi si schianta;...
Sorrento, riaperta la strada pedonale per Marina Piccola: lavori sospesi...
ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori...
Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa...
Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito
  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE