AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli

Concerto di musica sacra a Firenze e Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il famoso ensemble "I Musici di Corte" si esibirà in un concerto intitolato "Perle sacre corali e a solo dal Barocco al Classico", un evento che si terrà nello storico santuario di Santa Lucia, le cui origini risalgono all'inizio del 1600, con restauri estesi tra il 1755 e il 1767 da Pietro Bernasconi, collaboratore di Vanvitelli.

Programma musicale tra Firenze e Napoli

L'evento si distingue per il suo programma musicale, che spazierà attraverso i compositori e le musiche del periodo Barocco e del Classicismo, con un'attenzione particolare alla dualità tra Firenze e Napoli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
In apertura, verranno analizzati brani dello stile tardobarocco (1670-1730), con opere di Giovanni Salvatore, Casini e Alessandro Scarlatti, il quale, sebbene nato a Palermo, ebbe un profondo impatto sull'ambiente musicale di Firenze attraverso la sua relazione professionale con Ferdinando de' Medici.

Esplorazione di stili musicali diversi

La serata comprenderà anche brani meno noti e compositori raramente eseguiti oggi, offrendo una gamma di forme compositive del tempo che spaziano dal contrappunto polifonico ai più moderni mottetti concertati di Marcello e Jommelli. Il concerto culminerà con esibizioni evidenziando l'influenza del melodramma.

Celebrazione in onore di Santa Cecilia

Il concerto si svolge in concomitanza con la memoria liturgica di Santa Cecilia, riconosciuta come la patrona dei musicisti. Questo evento è parte del ciclo "... dove la musica incontra il suo tempo", giunto alla sua 23ª edizione, e organizzato dall’Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e dall’Associazione Culturale "Francesco Durante". L'ingresso per assistere al concerto è gratuito.

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2024 - 12:14 - Gustavo Gentile

Commenti (2)

L’evento sembra molto interresante e il programma musicale promette bene. Pero, non sono sicuro se riuscirò a partecipare perchè ho altri impegni. Spero che ci siano più concerti simili in futuro, sopratutto con musiche meno conosciute.

Il concerto e’ molto interessanti ma non so se vado, perchè non ho capito bene l’orario. Mi piace la musica barocco e spero di sentire Scarlatti. Ho sentito che i Musici di Corte sono bravi, pero’ non so se riesco ad andare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!