#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2024 - 20:55
9.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
I DETTAGLI

San Giorgio a Cremano, la Biblioteca di Villa Bruno tra i modelli virtuosi regionali

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
PUBBLICITA

La Biblioteca Sac. Giovanni Alagi, situata all’interno di Villa Bruno, è stata riconosciuta come un modello di eccellenza nella gestione bibliotecaria durante la VI edizione di #Bibliosmart, svoltasi presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. L’evento, tenuto nel prestigioso Salone delle Feste di Palazzo Diomede Carafa, ha visto la partecipazione del sindaco Giorgio Zinno e della responsabile della biblioteca, Angela Marmolino, in un focus group insieme a rappresentanti di 25 altre realtà tra cui la Regione Campania, l’Associazione Biblioteche Italiane, la Soprintendenza e numerosi comuni e associazioni.

Durante l’incontro, la biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano è stata portata come esempio virtuoso per la definizione degli standard minimi di funzionamento delle biblioteche a livello regionale. Nel corso della tavola rotonda si è discusso dello stato delle biblioteche in Campania, sottolineando l’importanza di stabilire standard di qualità omogenei, capaci di garantire efficienza e promuovere le biblioteche come centri culturali e sociali all’interno delle comunità.

In questo contesto, San Giorgio a Cremano si è distinta per l’efficienza dei servizi offerti, il personale specializzato e la capacità di promuovere iniziative culturali che trasformano la biblioteca in un punto di riferimento non solo per studenti, ma per l’intera comunità. Un esempio di questo impegno è la recente inaugurazione della “Sala della Mehari di Giancarlo Siani – Sala della Memoria”, un progetto che ogni giorno accoglie numerosi visitatori e scolaresche impegnate in attività dedicate alla legalità e alla cultura.

“Siamo una comunità che ha sempre creduto nel potere della cultura, e le biblioteche sono il cuore pulsante di questo impegno”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno. “Dalla Bibliobimbi alla biblioteca nel parco ‘All’ombra dei Libri’, stiamo ampliando gli spazi dedicati alla lettura e alla cultura per promuovere inclusione sociale, benessere della comunità e la formazione di nuove generazioni più consapevoli e preparate”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 18:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento