Crollo Scampia: un morto e 8 feriti. La vittima è Roberto Abbruzzese

Si chiamava Roberto Abbruzzese ed aveva 28 anni e...

Morto Mario Talarico, Napoli piagne l’artigiano re degli ombrelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. È con profonda tristezza che si annuncia la scomparsa di Mario Talarico, uno degli ultimi eredi della storica famiglia di ombrellai napoletani.

PUBBLICITA

Talarico, scomparso all’età di 93 anni, ha dedicato la sua vita a portare avanti la tradizione artigianale della bottega “Antica Mario Talarico”, fondata nel 1860 da suo nonno Giovanni Buongiovanni.

Dalla sua bottega di via Toledo, Talarico ha creato ombrelli di altissima qualità, apprezzati da clienti illustri come il principe Antonio De Curtis (Totò), papa Francesco, il principe Carlo d’Inghilterra, attori di Hollywood, cantanti internazionali e sportivi di fama mondiale.

I suoi ombrelli, realizzati con sete pregiate di San Leucio, manici in vero corno, bambù, limone di Sorrento e ciliegio, erano vere e proprie opere d’arte, capaci di trasformare la pioggia in “champagne”, come recitava il motto della ditta.

Un testimone della tradizione artigianale napoletana

Mario Talarico era più che un semplice artigiano: era un vero e proprio testimone della tradizione artigianale napoletana. Con la sua scomparsa, si perde un pezzo di storia della città, ma la sua eredità continuerà a vivere grazie al nipote Mario Talarico Junior, che ha affiancato lo zio nella bottega fin dal 2006.

Un futuro all’insegna della tradizione e dell’innovazione

Sotto la guida di Mario Talarico Junior, la bottega “Antica Mario Talarico” ha saputo coniugare tradizione e innovazione, aprendosi al mondo online con un sito web e i social media. Tuttavia, il cuore della ditta rimane saldamente ancorato ai valori e alle tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione.

Un’eredità che vive

La scomparsa di Mario Talarico rappresenta una grande perdita per la città di Napoli e per il mondo dell’artigianato. Ma la sua eredità continuerà a vivere nei suoi ombrelli, che continueranno a proteggere le persone dalla pioggia e a far sognare con la loro bellezza e la loro unicità.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

LEGGI ANCHE

googlenews

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA