Museo Aversa, dal 13 al 19 maggio le Giornate MAB 2024

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giornate MAB 2024 al Museo Aversa: Seminari, Laboratori e Visite Teatralizzate

Dal 13 al 19 maggio 2024, il Museo Diocesano di Aversa ospita le Giornate MAB 2024 con il tema “XL ConCorDato: 40 anni per la promozione dell’uomo e il bene del Paese”. L’evento include una serie di iniziative culturali come seminari, laboratori didattici di restauro e visite teatralizzate organizzate in collaborazione con l’Associazione In Octabo.

Seminario “Le Arti nel Seicento Campano”

    Per inaugurare le Giornate MAB 2024, il Museo Diocesano di Aversa ospita il IV incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna” con il tema “Le Arti nel Seicento Campano”. L’evento si terrà lunedì 13 maggio presso la Pinacoteca – Museo Diocesano. Questo seminario, avviato nell’ottobre 2022, mira a promuovere e valorizzare l’iconografia cristiana attraverso i secoli, creando una collaborazione tra il mondo accademico, l’ente museale diocesano e l’associazionismo locale qualificato.

    Attività durante la settimana

    Durante l’intera settimana, dal lunedì al sabato, saranno disponibili visite guidate al Museo Diocesano e alla Biblioteca Paolo VI, dove sarà allestita un’esposizione di volumi dal XVI al XX secolo dell’Archivio Storico e della Biblioteca. Inoltre, martedì e sabato mattina si terrà un laboratorio didattico sul restauro delle opere con i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica presso il Museo Diocesano.

    Visite Teatralizzate

    Sabato 18 maggio, in collaborazione con il Liceo E. Mattei di Aversa e gli Enti territoriali (Comune, ASL), si terranno visite guidate teatralizzate presso il Seminario Vescovile, la Biblioteca Paolo VI, il Museo Diocesano, il Museo della Ruota degli Esposti, la Chiesa dell’Annunziata di Aversa e il Chiostro della Maddalena. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

    Per prenotazioni di gruppi e scolaresche, è possibile inviare una mail a museo@diocesiaversa.it. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli eventi, si possono consultare le Pagine Facebook del Museo Diocesano Aversa e dell’Associazione In Octabo – Aversa.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, Elodie concerto al Maradona ma nel 2025

    Napoli. Elodie concerto al Maradona: arriva l'annuncio ma la...
    DALLA HOME

    Giochi per l’oratorio e il grest da fare al chiuso: idee divertenti per tutte le età 

    In un mondo sempre più dominato dalle tecnologie e dagli schermi, è fondamentale offrire ai bambini e ai ragazzi esperienze coinvolgenti. Tuttavia, quando le condizioni atmosferiche non permettono di svolgere attività all’aperto, diventa essenziale trovare alternative altrettanto divertenti ma che non richiedono l’impiego di uno spazio esterno. Pertanto, l’organizzazione...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA