AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:46
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:46
12.2 C
Napoli

Successo per LDA a Palazzo Reale, esplode il nuovo format del Premio Morante “Made in Culture”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Ragazzi in visibilio per LDA, alla nascita Luca D’Alessio, che questa mattina si è raccontato al Teatrino di Corte del Palazzo Reale, grazie al nuovo format del Premio Elsa Morante: “Made in Culture”.

Intervistato dal direttore del Premio Morante, Tiuna Notarbartolo e dal direttore del centro produzioni Rai di Napoli Antonio Parlati, lo straordinario artista ha risposto alle domande con grande semplicità e purezza. Ha raccontato dei suoi esordi, delle sue canzoni, soprattutto della nuovissima “Rosso Lampone” che già è un successo.

LDA ha parlato a centinaia di studenti con un linguaggio semplice e diretto incentivandoli a studiare senza dimenticare di vivere a pieno la loro età.

“LDA e Luca sono la stessa identica persona – commenta l’artista – un paio di anni fa anche io ero seduto con questi ragazzi e auguro a tutti loro di realizzare i propri sogni. Qualsiasi sogno l’importante che non permettano mai a nessuno di ostacolarli”.

Made in Culture, realizzato a Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli, è parte degli appuntamenti di “Orientalife”, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili e con la Fondazione Campania dei Festival. L’intervista integrale andrà in onda prossimamente sui canali del Morante.

LEGGI ANCHE

San Valentino a Palazzo Reale, apertura serale straordinaria a cinque euro

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:06 19:06

Una notte tra storia, arte e suggestioni romantiche nel cuore di Napoli. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Reale aprirà eccezionalmente le sue porte anche in orario serale, dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso fissato alle 23. Per l’occasione il biglietto avrà un costo ridotto di cinque euro, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di vivere un’esperienza diversa dal consueto percorso diurno.

L’iniziativa, dal titolo “Innamorarsi a corte”, propone una visita speciale nelle sale simbolo della residenza borbonica, nel giorno dedicato alla celebrazione dell’amore. I visitatori potranno accedere all’Appartamento di Etichetta e al Museo della Fabbrica, per il quale l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle 22.30. Resteranno invece chiusi il Giardino Pensile e il Museo Caruso, regolarmente visitabili nei normali giorni e orari di apertura.

Continua a leggere

Palazzo Reale, il grande ritorno del Trono: svelato il mistero delle sue origini

di A. Carlino 10 Febbraio 2026 - 16:08 16:08

Napoli – Dopo un anno e mezzo di “esilio” dorato, il trono di Palazzo Reale torna a casa. E lo fa con un vestito nuovo – splendente nella sua doratura originaria – ma soprattutto con un certificato di nascita completamente riscritto. Il simbolo del potere regio, riposizionato oggi nella sua sala omonima, porta con sé…

Continua a leggere

A Napoli, il Giardino Romantico di Palazzo Reale torna al suo antico splendore

di Erminia Iuliano 1 Dicembre 2025 - 17:55 17:55

NapoliRinascitaVerde: Il Giardino Romantico del Palazzo Reale riemerge da un restauro che celebra la nostra eredità, un vero fiore all'occhiello per la città! #PalazzoReale #BeniCulturali #CuoreDiNapoli Qui a Napoli, dove il trambusto della quotidianità urbana spesso ci assorda, il Giardino Romantico del Palazzo Reale sta finalmente riacquistando il suo antico splendore grazie a un restauro…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA